Dispensa Sociale
Comunità > Dispensa Sociale
Economia Circolare ed Ecologia Integrale si concretizzano nel nostro servizio di Dispensa Sociale: un luogo del riuso e del riciclo aperto a centinaia di associazioni del territorio, dedicato a recuperare beni alimentari (ma non solo) e redistribuirli a scopo sociale.
Grazie al lavoro sinergico e congiunto della cooperativa sociale CAUTO e dell’Associazione di Volontariato MAREMOSSO siamo in grado di recuperare ogni anno oltre 3.000 TON. di cibo all’anno; allo stesso tempo sempre più arrivano nella nostra Dispensa anche beni di altra natura tra cui mobili, oggetti, attrezzature medico-sanitarie. Dispensa Sociale è un modello virtuoso di circolarità e di co-progettazione: presso la nostra sede più di 150 associazioni del territorio trovano risposta ai bisogni alimentari e materiali della propria utenza che poi redistribuiscono nelle proprie comunità di riferimento.
I beni recuperati sotto forma di donazioni provengono dalla Grande Distribuzione Organizzata, dagli ortomercati e da aziende virtuose, così come pure da donazioni di tanti cittadini sensibili. Tra i principali donatori troviamo le aziende alimentari, le mense e molti ipermercati e supermercati che possono donare alla nostra Dispensa i loro beni invenduti, non più commerciabili (l. 155/2003 Legge del Buon Samaritano).
Donare alla Dispensa Sociale di MAREMOSSO ha il duplice valore di abbattere i costi di smaltimento, riducendo la produzione di rifiuti e, allo stesso tempo, garantisce, in un’ottica di economia circolare, la possibilità di rimettere in circolo questi beni, dando risposta al bisogno alimentare e materiale di migliaia di persone. Oggi possiamo contare su una piattaforma logistica di selezione all’avanguardia in termini di sicurezza ed igiene ed anche sulla dotazione di strutture di stoccaggio e di mezzi di trasporto idonei alle caratteristiche dei beni ricevuti. Tutto questo permette alla nostra Dispensa Sociale di essere riconosciuta da Regione Lombardia come HUB di raccolta e smistamento a livello regionale.
Inoltre questo modello di economia circolare diviene strumento di inclusione sociale per persone fragili.
La Dispensa Sociale è una grande occasione di Responsabilità Sociale:
- Per le Aziende che donano i prodotti non più commerciabili, o che sostengono direttamente la Dispensa Sociale aumentando la qualità del valore nutrizionale dei prodotti destinati ai bisognosi;
- Per le Pubbliche Amministrazioni che riducono i costi ambientali, abbattendo lo smaltimenti di rifiuti e diminuiscono i costi sociali, grazie alle scelte di inclusione e coesione su cui si basa il modello;
- Per Tutti, grazie alla valorizzazione di risorse naturali e umane!
tag
APPROFONDIMENTO
1. Vuoi attivare una Dispensa Sociale nel tuo territorio?Dispensa Sociale è il risultato di un modello gestionale e organizzativo ideato da CAUTO: un modello generativo di innovazione sociale e portatore di benessere per le Comunità cui si riferisce.
Se vuoi attivare una Dispensa Sociale sul tuo territorio compila il form. L'equipe di Officina Sociale di CAUTO, formata da progettisti, facilitatori ed educatori ti affiancherà nel costruire una rete e acquisire conoscenze tecniche allo scopo di rafforzare quei legami di prossimità che coinvolgono sul tuo territorio soggetti di natura diversa: cittadini, imprese, associazioni, scuole, aziende.