Co-Progettazione Territoriale | Consulenza strategica | Cauto


Co-Progettazione Territoriale

Consulenza strategica > Co-Progettazione Territoriale

Da più di venticinque anni Rete CAUTO realizza progetti di innovazione sociale per facilitare processi di coesione. Co-progettiamo processi volti a creare reti partecipate nei territori con i quali collaboriamo.

Facilitiamo il dialogo degli attori presenti nei territori – enti pubblici, scuole, terzo settore, aziende, cittadini - rendendoli artefici e protagonisti delle soluzioni ai bisogni emergenti all’interno delle proprie comunità. Attenzione all’ambiente, alle persone e alla qualità costituiscono il tratto distintivo del nostro DNA. Operiamo ogni giorno sui territori attraverso il confronto, l’ascolto e l’inter-azione. Questo modus operandi fatto di agire ambientale, agire sociale e agire interconnessi diventa generativo di Comunità

Siamo parte della comunità educante e ci rivolgiamo agli enti pubblici, alle scuole, alle aziende e al terzo settore con la volontà di condividere il nostro know-how sociale ed ambientale e metterlo al servizio dei bisogni e degli interessi degli interlocutori con cui dialoghiamo. Co-progettiamo nei territori percorsi di coesione sociale che innescano una visione di bene comune e di welfare di comunità tra soggetti che, seppur vicini, sono portatori di punti di vista specifici che rischiano nelle divergenze di generare sprechi di risorse ed energie. 

Officina Sociale è all’interno di CAUTO il settore erogatore dei nostri servizi consulenziali per l’Innovazione Sociale: ne sono un esempio i percorsi atti a facilitare l'avvio di servizi come Banco di Comunità e Dispensa Sociale. Un’equipe altamente specializzata di progettisti, facilitatori ed educatori accompagna i committenti a progettare e costruire reti all’interno dei propri territori, per rafforzare quei legami di prossimità che coinvolgono soggetti di natura diversa: cittadini, imprese, associazioni, scuole, aziende.

30
Progetti di innovazione sociale co-finanziati ogni anno
30
Esperti della nostra equipe multidisciplinare
3
Progetti europei già conclusi


Scrivici subito

Un responsabile del servizio ti contatterà
non appena possibile


Contattaci

Per informazioni
personalizzate

Notizie
correlate

Progetti
innovativi

Urban Innovative Actions

Il modello del Banco di Comunità di CAUTO per S.T.E.P.S. il nuovo progetto europeo del Comune di Verona per affrontare con coesione sociale locale la sfida globale del cambiamento demografico urbano