Apre l'Isola del Riuso a Gussago, il luogo dove i beni scartati trovano nuova vita. | News | Cauto

Apre l'Isola del Riuso a Gussago, il luogo dove i beni scartati trovano nuova vita.

04/04/2024

In occasione dell’inaugurazione del nuovo servizio Rete CAUTO e il Comune di Gussago aderiscono a Paper Week organizzando una raccolta speciale dedicata ai libri usati .

Dal primo aprile è presente a Gussago presso il centro comunale multi-raccolta di via Galvani una nuova Isola del Riuso. Tutti i cittadini residenti possono accedere al servizio e conferire presso il container personalizzato i propri beni ancora utilizzabili e in buono stato.  Grazie alla nuova Isola del Riuso tanti oggetti ancora funzionanti eviteranno di diventare  prima del tempo rifiuti da smaltire.

A Gussago la nuova Isola del Riuso si presenta con una grafica rinnovata, che strizza l’occhio all’utente finale attraverso un linguaggio visivo semplice e accattivante.

In occasione dell’apertura del nuovo servizio Rete CAUTO e il Comune di Gussago hanno inoltre deciso di aderire a Paper Week, organizzando una raccolta speciale dedicata ai libri usati. Dall’8 al 14 aprile 2024 i cittadini di Gussago potranno portare all’Isola del Riuso i propri libri: un gesto semplice che  darà nuova vita ai libri ancora in buono stato, rimettendoli in circolo e permettendo ad altre persone di leggerli. I libri invece non più fruibili entreranno nel ciclo virtuoso della raccolta differenziata della carta.

Il servizio di Isola del Riuso nasce nel 2013 da un’idea di CAUTO con l’obiettivo di prevenire la produzione di rifiuti e rimettere in circolo gli oggetti usati in una logica di concreta economia circolare e non spreco. Isola del Riuso si configura come modello replicabile all’interno di qualsiasi centro di raccolta. Consegnare un oggetto usato all’Isola del Riuso assume una duplice valenza: sociale e ambientale;  si diminuisce la produzione di rifiuti - e i relativi costi di smaltimento - e allo stesso si alimenta una filiera etica che dà lavoro a persone in condizioni di fragilità impiegate presso la cooperativa sociale CAUTO e protagoniste della remise en forme degli oggetti, arredi e libri donati. I beni donati - prima di rientrare in circolo - vengono infatti opportunamente puliti ed igienizzati all’interno di laboratori gestiti da CAUTO, dove operano persone coinvolte in percorsi di inserimento lavorativo

Il servizio Isola del Riuso - ideato da CAUTO - ha innovato la normativa vigente in tema di prevenzione del rifiuto, tanto da ottenere il parere della Regione Lombardia nel 2013 per l'avvio di una prima modelizzazione che oggi conta più di 10 punti raccolta Isola del Riuso sull’intero territorio provinciale.


Paper Week - quest’anno alla sua IV edizione - è la campagna nazionale dedicata all'informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, l’iniziativa è organizzata da Comieco il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica.






Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.