Da oggi online il sito dedicato a PARTECIPO®: corsi di formazione e percorsi di consulenza integrati da un toolkit, pensati per il coinvolgimento dei propri dipendenti e collaboratori. | News | Cauto

Da oggi online il sito dedicato a PARTECIPO®: corsi di formazione e percorsi di consulenza integrati da un toolkit, pensati per il coinvolgimento dei propri dipendenti e collaboratori.

16/04/2024

Il nuovo progetto di Rete CAUTO dedicato alle aziende, agli enti del terzo settore e P.A. per creare ambienti di lavoro inclusivi e attraenti, sostenere lo sviluppo dell’impresa e concorrere alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità sociale.

Da oggi martedì 16 aprile è online il nuovo website dedicato a PARTECIPO®, un progetto di Rete CAUTO pensato per tutte quelle realtà che vogliono andare oltre le dichiarazioni di intenti, aiutandole a fare esperienza concreta di partecipazione: un passo alla volta, progetto dopo progetto, scomponendola e rendendola più accessibile. Lavorare sul coinvolgimento dei propri collaboratori e dipendenti è un aspetto sempre più importante per un’organizzazione che vuole crescere in maniera sana, strutturata e consapevole.

Per Rete CAUTO la partecipazione è un importante strumento per lo sviluppo dell’impresa e per la realizzazione dei suoi obiettivi di sostenibilità sociale.

Quando si parla di impatto sociale su territori e comunità, spesso ci si dimentica della primaria comunità di riferimento dell’organizzazione stessa: i dipendenti. La comunità interna deve essere la prima beneficiaria della vera sostenibilità sociale e la partecipazione è uno dei principali strumenti di sostenibilità sociale rivolto alla comunità interna aziendale.
Grazie alla partecipazione è possibile creare ambienti di lavoro inclusivi e attraenti e migliorare l’organizzazione. La partecipazione è così un punto di vista originale per ispirare il cambiamento ed è molto utile se diviene pratica organizzativa e strumento di funzionamento dell’organizzazione nella sua quotidianità, affinché le motivazioni positive delle persone vengano valorizzate e promosse.

La partecipazione è uno strumento che agisce contemporaneamente su molteplici livelli dell’organizzazione, utile per:

  • Prendere decisioni efficaci;
  • Comunicare in modo bidirezionale;
  • Generare appartenenza e consapevolezza;
  • Innovare i processi, prodotti, servizi;
  • Promuovere il coinvolgimento di soci e lavoratori;
  • Valorizzare talenti;
  • Favorire il ricambio generazionale;
  • Raggiungere gli obiettivi economici tramite processi condivisi;
  • Rendere lo sviluppo aziendale sostenibile.

PARTECIPO® nasce dall’esperienza di Rete CAUTO, riletta all’interno di un lavoro di ricerca e modellizzazione nell’ambito della responsabilità sociale di impresa finalizzato all’identificazione di nuovi modelli organizzativi e di governance cooperativa svolto per Invitalia e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Si sviluppa grazie a numerose esperienze formative e consulenziali, che hanno consentito di toccare con mano le difficoltà dell’implementazione di progetti partecipati all’interno delle organizzazioni; si arricchisce ogni giorno grazie ai molteplici feedback ricevuti da imprenditori, ricercatori, dirigenti pubblici e privati in occasione di convegni, seminari e a seguito di pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema.

Navigando nella sezione del sito dedicata alle PUBBLICAZIONI E CONFERENZE si potranno approfondire gli aspetti teorici e accademici su cui si basa PARTECIPO®.

Rete CAUTO ha messo a punto diversi strumenti per rendere la partecipazione una quotidiana pratica concreta:

  • CORSI DI FORMAZIONE

SCOPRI PARTECIPO®, ESPLORA PARTECIPO®, PROGETTA CON PARTECIPO®: 3 corsi in cui i formatori ti accompagneranno alla scoperta di come la partecipazione diventa pratica organizzativa concreta. Ogni corso ti permette di accedere al successivo e in ogni passaggio puoi portare con te un numero sempre crescente di dipendenti e collaboratori.

  • IL TOOLKIT

Il toolkit PARTECIPO® è una cassetta degli attrezzi, da mettere in campo, esercitare e ri-esercitare, imparando pian piano a manovrare gli strumenti che contiene e prendendo dimestichezza con i diversi livelli di cambiamento che tali strumenti possono attivare con l’obiettivo di rendere la partecipazione strumento di funzionamento quotidiano di qualunque organizzazione.

  • CONSULENZA

Per accompagnarti in questo cambiamento i consulenti ti affiancheranno mettendo a punto un percorso fatto su misura per la tua realtà. La partecipazione è sì uno strumento pratico ma va gestito con competenza, consapevolezza e visione.

PARTECIPO® è un progetto ideato da Michele Pasinetti e Elena Rocca. Oggi entrambi sono nel team di formatori e consulenti di PARTECIPO®: figure specializzate nella progettazione partecipata che ti seguiranno passo dopo passo, progetto dopo progetto, aiutandoti a fare esperienza concreta di partecipazione. Il team che oggi segue i percorsi di formazione e di consulenza di PARTECIPO® è composto da professionisti con background eterogenei, ciò consente di arricchire le organizzazioni che scelgono PARTECIPO® con sguardi e punti di vista innovativi e di affiancare al tradizionale pensiero logico-razionale, il pensiero laterale che aiuta a scardinare vecchie convinzioni e vedere le cose in modo nuovo.

Per scoprire di più, visita il nostro nuovo sito e contattaci cauto.it/partecipo





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.