MAREMOSSO in prima linea contro la povertà alimentare | News | Cauto

MAREMOSSO in prima linea contro la povertà alimentare

25/05/2023

Il racconto delle azioni del progetto Dispensa Sociale–Più rete per nutrire una risposta finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Diritto al Cibo per il biennio 2022-2024.

Dispensa Sociale–Più rete per nutrire una risposta a cura della associazione di volontariato MAREMOSSO è il progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Diritto al Cibo per il biennio 2022-2024.

L’obiettivo del progetto è quello di intercettare precocemente e rispondere tempestivamente a situazioni di povertà alimentare. Il progetto avrà come riferimento il territorio dell’intera Provincia di Brescia e permetterà di dare continuità alle azioni sperimentate nei precedenti progetti - “Più uguale Meno” e “Dispensa Sociale, Più relazioni di qualità = Meno povertà alimentare” - progetti che a partire dall’emergenza Covid-19 hanno portando allo sviluppo di nuove strategie di intervento e nuove modalità organizzative nel recupero e re-distribuzione di beni alimentari.

Più in generale il progetto di cui MAREMOSSO, l’associazione di volontariato di Rete CAUTO è capofila, mira a sostenere lo sviluppo dell’empowerment della comunità, guidando l’azione di una rete locale che coinvolge una vasta pluralità di soggetti.  Al fianco di MAREMOSSO ancora una volta ci sarà la Cooperativa Sociale CAUTO che metterà a disposizione il proprio kwow how professionale, gestionale e normativo sia in tema di eccedenze alimentari, sia in ambito educativo e di inclusione sociale.

Il nuovo progetto “Dispensa Sociale–Più rete per nutrire una risposta” avviato a novembre 2022 agisce fornendo un aiuto alimentare in un contesto di crisi produttiva e povertà crescente. A partire dalle consapevolezze acquisite nei progetti precedenti le nuove risorse permetteranno di rileggere e migliorare il nostro modello organizzativo caratterizzato da una Hub Centrale – la nostra Dispensa Sociale con sede a Brescia - e da molteplici sedi di distribuzione dislocate in vari punti del territorio provinciale.  Questo modello ci ha permesso nello scorso biennio il recupero e la raccolta dei prodotti alimentari nel rispetto dell'equilibrio nutrizionale per 9.766 famiglie e circa 20.500 persone, per un valore complessivo di  6.822.375 di euro di prodotto alimentare re-distribuito e rimesso in circolo invece che diventare spreco e rifiuto.

Grazie alle nuove risorse in campo potranno essere sviluppate nei prossimi due anni nuove tipologie di intervento, mettendo a valore quanto appreso nei precedenti progetti. Abbiamo infatti imparato come il cibo non è solo alimento, ma può diventare anche strumento di coesione grazie al quale aprire un dialogo su altri temi centrali del vivere sociale quali l’abitare, il lavoro, le relazioni familiari. Allo stesso tempo abbiamo visto come in un contesto complesso come l’attuale l’unica risposta possibile ed efficace è una risposta sistemica in cui tutti gli attori del territorio – pubblico, privato e terzo settore – costruiscono insieme nuovi percorsi cooperativi di intervento.

IN COSA CONSISTE? LE AZIONI PROGETTUALI

Le azioni ipotizzate capitalizzano la rete creata dall’attività quotidiana del servizio di Dispensa Sociale e permetteranno di rinsaldare quell’agire sistemico proprio del DNA della nostra associazione di volontariato MAREMOSSO. Gli interventi previsti riguarderanno 4 diverse macro aree di attività:

  • Consolidare e potenziare il modello organizzativo del servizio di Dispensa Sociale;
  • Rafforzare il processo di raccolta dei beni alimentari con particolare attenzione alla qualità della merce re-distribuita;
  • Lavorare per l’empowerment della rete rafforzando le competenze tecniche e trasversali delle associazioni e degli enti locali che si occupano di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari nella Provincia di Brescia;
  • Consolidare attraverso attività formative e di sensibilizzazione l’accrescimento di responsabilità e consapevolezze della comunità sul tema dell’alimentazione sana e del contrasto alla povertà alimentare.




Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.