Diversity Management (Art.14) | Consulenza strategica | Cauto


Diversity Management (Art.14)

Consulenza strategica > Diversity Management (Art.14)

Accompagniamo aziende e organizzazioni nella gestione della complessità dando vita ad un ambiente lavorativo inclusivo in cui le differenze sono motore di innovazione.

In Rete CAUTO viviamo da sempre relazioni lavorative basate sulla valorizzazione della diversità come leva di cambiamento portatrice di valore aggiunto. Partendo dall’esperienza maturata all’interno della nostra organizzazione e dalle capacità acquisite negli anni in campo socio-educativo, aiutiamo i nostri partner nella messa a terra del diversity management: un approccio capace di innescare un cambiamento radicale tanto dal punto di vista culturale, quanto strettamente organizzativo.

Per le aziende con oltre 15 dipendenti, Rete CAUTO trasforma il vincolo normativo di collocamento mirato di disabili (ex L.68/99) in una grande opportunità di responsabilità sociale d’impresa: promuovere l’integrazione e il rispetto della diversità, valorizzando le potenzialità di tutti, nessuno escluso.

Affidando una commessa di lavoro alle cooperative sociali della Rete CAUTO in convenzione Art.14 (D.Lgs. 276/03 – Legge Biagi) le imprese garantiscono progetti di inserimento lavorativo in cui le persone diventano protagoniste dei propri percorsi professionali che passano dall’affiancamento di educatori esperti per l’intera durata della convenzione, sino all’autonomia.

Oltre all’azienda anche la Scuola, intesa come istituzione organizzata, presenta una grande eterogeneità interna e molteplici relazioni con gli attori del proprio territorio impegnati nella costruzione della Comunità Educante.  Questo scenario di complessità, portatore di bisogni educativi speciali, richiede certamente un approccio inclusivo nei confronti degli alunni e dello stesso personale scolastico e di tutte le risorse coinvolte. La Rete CAUTO offre percorsi formativi per insegnati e dirigenti scolastici per la gestione della diversità, e percorsi di orientamento per gli alunni basati su esperienze di apprendimento significativo.

Rete CAUTO articola percorsi formativi e consulenziali di diversity management ad hoc anche per la Pubblica Amministrazione con l’obiettivo tradurre possibili strumenti normativi per l’affidamento dei servizi in opportunità di co-progettazione territoriale generativi di inclusione.

Contattataci per un approfondimento personalizzato e un preventivo strutturato sulle tue esigenze.

14
Art. ex Legge Biagi con cui generiamo inclusione per le aziende
20
Esperti dedicati all'inclusione
15
Convenzioni Art.14 con aziende diverse


Scrivici subito

Un responsabile del servizio ti contatterà
non appena possibile