SONO CAUTO CON I RAEE una campagna di sensibilizzazione per la Valle Trompia
29/10/2021
Il progetto nato per sensibilizzare i cittadini e migliorare la raccolta differenziata dei RAEE si presenta alla cittadinanza.
tag
Martedì 16 novembre alle ore 20.30 si terrà presso il Teatro San Faustino di Sarezzo un momento divulgativo e informativo per raccontare a tutti i cittadini la nascita di un progetto dedicato ad un tema ambientale sempre più presente nella vita di tutti: la buona gestione dei rifiuti derivanti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Nel 2020 ogni cittadino di Brescia e provincia ha permesso la raccolta e l’avvio al riciclo di 6,7 kg di RAEE, ma l’obiettivo da raggiungere secondo le indicazioni della Comunità Europea è ancora distante: è fissato infatti a 11 kili la quantità pro capite di RAEE da intercettare entro il 2030.
Per sensibilizzare la popolazione, nel corso del 2021, è nato il progetto SONO CAUTO CON I RAEE, finanziato dal Centro di Coordinamento Raee, dalla Comunità Montana, con capofila il Comune di Collio e la partecipazione dei comuni di Caino, Gardone, Lodrino, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo e Villa Carcina. Il progetto è stato realizzato dal settore di Formazione ambientale di Rete CAUTO.
SONO CAUTO CON I RAEE è una campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento a fine vita degli apparecchi elettrici ed elettronici, rivolta al territorio della Valle Trompia con l’importante obiettivo di aumentare il quantitativo dei piccoli RAEE domestici correttamente smaltiti.
La filiera del riciclo dei RAEE prevede la partecipazione di tutti: i produttori delle apparecchiature, i distributori, i Comuni e i consumatori. Riciclando i RAEE si riducono i rischi per l’ambiente e la salute umana derivanti dalla dispersione incontrollata di sostanze inquinanti in essi contenute. Con il riciclo si evita lo spreco di grandi quantità di materiali di valore, che possono essere così riutilizzate nei processi produttivi. I piccoli RAEE di produzione domestica sono in questo senso i meno sfruttati: le nostre case abbondano di oggetti non più funzionanti ma non conferiti nei centri di raccolta oppure gettati erroneamente nei rifiuti indifferenziati. Portare ai cittadini questa consapevolezza è stato l’obiettivo primario della campagna, lo strumento scelto l’attivazione diretta delle varie componenti della comunità territoriale: le amministrazioni pubbliche, le scuole, le realtà commerciali e i cittadini tutti.
Il progetto ha coinvolto più di 1200 studenti delle scuole primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado con interventi dedicati alla filiera del riciclo dei RAEE, per diffondere una cultura del riuso e recupero degli oggetti. A questi incontri si è affiancato il coinvolgimento di tante realtà commerciali che, sensibili al tema, hanno scelto di diventare punti di raccolta dei piccoli RAEE grazie all’esposizione, presso i loro negozi, di contenitori adatti alla raccolta e materiali informativi per divulgare l’iniziativa.
L’elenco delle realtà aderenti e i dettagli dell’iniziativa sono presenti sul sito raee.valletrompia.it.
Il progetto ora è pronto a presentarsi a tutti i cittadini attraverso l’organizzazione di serate informative aperte al pubblico, come quella che il 16 novembre animerà il teatro San Faustino di Sarezzo, durante la quale interverranno:
- Comunità Montana di Valle Trompia
- Giacomo Cameletti, Assessore all'ambiente del Comune di Sarezzo
- Roberto Bondio Assessore ai lavori pubblici, ambiente, tutela del territorio, comunicazione e innovazione tecnologica del Comune di Gardone Val Trompia
- Gli studenti delle classi 4D e 4B - ITIS Beretta
- Anna Borghi - Formazione Ambientale Rete di cooperative sociali CAUTO
La partecipazione all'iniziativa è sottoposta alla presentazione di Green Pass valido ed è consigliata la prenotazione tramite piattaforma digitale Eventbrite.