Il 14 e 15 maggio torna a Brescia lo Scambio di Stagione
09/05/2022
Anche Rete CAUTO farà la sua parte nel mercatino del libero e gratuito scambio di Legambiente che si terrà presso l’Oratorio di Fiumicello con l'obiettivo di promuovere buone prassi circolari
tag
Il Mercatino del libero e gratuito scambio è una iniziativa di Legambiente Lombardia proposta in varie località della nostra Regione. A Brescia l’edizione primaverile ritorna dopo 2 anni di blocco dovuto alla pandemia e si terrà presso l’oratorio di Fiumicello in via Luciano Manara. Al mercatino i cittadini possono portare giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici che non sono più utili per loro, ma che possono ancora essere utilizzati da altri.
L’obiettivo che l’iniziativa si pone è di sensibilizzare i cittadini e le cittadine ad utilizzare per il giusto tempo il prodotto acquistato anche attraverso il passaggio degli oggetti “di mano in mano”, realizzando un mercato di scambio tra chi vuole liberarsi dei prodotti e chi vede ancora la possibilità di utilizzarli. Durante le due giornate sarà quindi possibile tanto “dare”, quanto “ricevere” e per cui:
sabato 14 maggio 2022 dalle ore 14 alle 18 per la consegna degli oggetti
domenica 15 maggio 2022 dalle ore 09 alle 16 per il ritiro degli oggetti
Anche Rete CAUTO aderisce all’iniziativa, cui partecipa da molti anni con spirito cooperativo ed ecologico. Al termine dell'evento i nostri operatori recupereranno ciò che “avanza dallo scambio” per prolungare ancora il ciclo di vita dei beni attraverso le filiere etiche dell'usato dei negozi Spigolandia e SPIGO, rispettivamente in Via Mantova a Brescia e presso ELNÒS Shopping a Roncadelle.
Grazie a iniziative come questa, i cittadini hanno uno strumento ulteriore per fare la vera differenza rimettendo in circolo le “cose” ed evitando che diventino rifiuti. Da una parte mediante comportamenti individuali e collettivi che modificano, alleggerendoli, gli stili di vita, è possibile ridurre la produzione di rifiuti; dall’altra il riuso degli oggetti scartati da altri ne “allunga” la vita e aiuta quindi a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
L’impatto che si genera comprende valenze ambientali, sociali ed economiche perché ne beneficia l’ambiente in termini di riduzione di rifiuti e di relativi costi; e ne beneficiano le persone in termini di relazione e socialità solidale che permette di rimettere in circolo beni preziosi.
Al fianco di Legambiente oltre a Rete CAUTO anche il Comune di Brescia, la Consulta per l’Ambiente, Aprica/A2A, ACLI Provinciali di Brescia, LIBERA.
Per orari e informazioni consulta la locandina e condividila tra tutti i tuoi contatti!