Al via la campagna 5x1000 a sostegno di MAREMOSSO. Dona anche tu!

14/04/2021

Anche quest’anno Rete CAUTO sostiene l’attività di MAREMOSSO e promuove la campagna 5x1000 a favore del lavoro della sua associazione di volontariato.

Chiunque può scegliere di sostenere l’attività di MAREMOSSO devolvendo all’associazione il proprio 5x1000 indicando in sede di dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’associazione 98095600171

Questo prezioso contributo sosterrà l’attività di MAREMOSSO e della sua rete solidale, in grado di recuperare e redistribuire annualmente circa 3000 tonnellate di cibo ad un bacino di circa 10.000 persone bisognose. Dispensa Sociale è un modello virtuoso di recupero delle eccedenze alimentari e di beni di varia natura, altrimenti destinati a diventare scarti e rifiuti. I beni raccolti provengono principalmente dalla Grande Distribuzione Organizzata, ma anche da aziende, da donazioni dell’industria agroalimentare, nonché da privati cittadini.

Una sinergia di lunga data quella che vede affiancanti CAUTO e MAREMOSSO. Da oltre vent’anni la cooperativa sociale  CAUTO infatti mette a disposizione dell’Associazione una molteplicità di competenze e risorse trasversali: logistiche, educative, tecnico/legali e di comunicazione, tutto questo per rendere l’azione di MAREMOSSO più efficace e quindi in grado di rispondere a una più ampia varietà di bisogni rispetto a quanto potrebbe fare da sola. Allo stesso tempo, in una logica di scambio bidirezionale, MAREMOSSO diventa per Rete CAUTO un’importante risorsa per rafforzare i rapporti con il mondo delle associazioni, delle parrocchie e degli enti del territorio bresciano.

Nel 2020, in piena emergenza sanitaria, la Dispensa Sociale di MAREMOSSO è stata partner della campagna SOStieni Brescia al fianco del Comune cittadino.  Grazie anche ai fondi provenienti dal 5x1000 MAREMOSSO è stata in grado di moltiplicare e mettere a fattor comune il suo operato come HUB regionale di raccolta e redistribuzione di beni a scopo sociale.

A supporto e riconoscimento del nostro impegno, lo scorso anno, nuove aziende virtuose e donatori si sono avvicinati alla nostra associazione e tra marzo e giugno 2020 sono stati raccolti 34.558 kg di alimenti, che sono andati ad integrare le distribuzioni settimanali già esistenti sulle associazioni operanti sul Comune di Brescia. In questo modo è stato possibile aumentare la quantità e la qualità dei beni, portando gli alimenti distribuiti tra i mesi di febbraio e luglio 2020 a oltre 500 tonnellate. Parte di questi nuovi donatori continuano tutt’oggi a collaborare con la Dispensa Sociale di  MAREMOSSO.

Per saperne di più visita il sito dell’associazione e aiutaci a condividere la campagna 5x1000.

Rivedi il video che racconta la storia di MAREMOSSO.