Banco di Comunità partecipa a SERR, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti | News | Cauto

Banco di Comunità partecipa a SERR, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

23/11/2021

Rete CAUTO con Banco di Comunità e Associazione Verona FabLab con Repair Cafè partecipano insieme a SERR grazie alla candidatura del Comune di Verona, capofila del progetto europeo S.T.E.P.S. nel quale i due enti sono partner.

Dal 20 al 28 novembre torna l’appuntamento con SERR, la settimana europea dedicata a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti.  Il tema di quest'anno di SERR pone l’accento sulle comunità circolari ed è quindi particolarmente vicino alle azioni promosse da CAUTO all’interno dello S.T.E.P.S. point di Verona, sede dallo scorso settembre di un Banco di Comunità inaugurato nell’ambito del progetto europeo S.T.E.P.S.

Al motto di “Salta in sella per un mondo con meno rifiuti!” la SERR ci sfida ad agire insieme ad altri per dare forma a comunità circolari attente nella pratica quotidiana a diminuire la propria produzione di rifiuti. Un tema quello di quest’anno vicino ed intrecciato con gli obiettivi perseguiti da sempre dal Banco di Comunità, il modello di sharing economy ideato da Rete CAUTO. Banco di Comunità nasce infatti per promuove una nuova economia di scambio e nella pratica quotidiana si trasforma in un luogo dove incontrare i singoli cittadini e le comunità di cui fanno parte, sostenendo una diffusa consapevolezza ambientale, integrata ad azioni a favore dei più fragili ed ispirate a una concreta sostenibilità sociale.

Attraverso la candidatura del Comune di Verona, capofila del progetto S.T.E.P.S., CAUTO partecipa dunque a SERR con Banco di Comunità e lo fa insieme all’Associazione FabLab che nella sede veronese condivisa ha aperto un Repair Cafè. Da sempre le azioni attuate durante la SERR sono impostate secondo la regola “3R” ossia Riduzione, Riuso e Riciclo; è per questo che presso lo S.T.E.P.S. point di via Scarabello il nostro Banco di Comunità nella settimana dal 20 al 28 Novembre promuoverà un laboratorio di Upcycling che darà spazio alla creatività di ciascuno. 

Cosa succederà? Muniti di ago, filo e macchina da cucire sotto la guida di una sarta, collaboratrice del Repair Caffè di FabLab, i partecipanti al laboratorio impareranno come dare nuova vita agli abiti disponibili in scambio presso il Banco, trasformandoli in nuovi vestiti pronti per essere indossati. Inoltre alcuni giovani artisti soci di Banco di Comunità realizzeranno video tutorial che racconteranno e documenteranno l’iniziativa, per renderla fruibile e replicabile anche in futuro!

Come negli anni precedenti la SERR è sostenuta dal Ministero della Transizione Ecologica – MITE. Il crescente successo della SERR in Italia ha portato lo scorso anno a quasi 3500 azioni di sostenibilità registrate, rendendo il nostro il Paese con più azioni di questo tipo in Europa! In bocca al lupo allora durante questa edizione all’iniziativa promossa da Rete CAUTO e FabLab.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.