La sharing economy è comunità | Progetti innovativi | Cauto

La sharing economy è comunità

Banco di Comunità è il modello ideato e coordinato da CAUTO che genera benessere e felicità nei territori

Banco di Comunità® è un progetto ideato e coordinato da CAUTO, finalizzato alla generazione di benessere per la comunità del territorio, a partire da un nuovo modello di economia circolare e di prossimità.

Banco di Comunità® è il luogo in cui aziende, cittadini e associazioni si incontrano per “scambiare” oggetti, abiti, arredi, cibo, spazio, trasporti, tempo e abilità. Tutte le attività quotidiane all’interno di un Banco di Comunità®  si basano sullo scambio fra queste categorie di beni e risorse.

Perché IL Banco di Comunità® ?

Bisogni e necessità individuali trovano soluzione grazie alla collaborazione e al reciproco sostegno, ponendo al centro il benessere della Comunità. Nasce così l'idea di modellizzare forme di economia collaborativa (sharing economy) in grado di facilitare, anche attraverso una piattaforma di scambio digitalizzata, un sistema di credito alternativo e basato su una nuova moneta virtuale: FIL acronimo di Felicità Interna Lorda

La spazio fisico (singolo o diffuso) è il cuore pulsante del progetto. Ogni Banco di Comunità® prevede infatti una sede presidiata da un facilitatore che favorisce l’incontro tra i partecipanti e gli scambi tra di essi.Nel BdC gli scambi mettono in luce la centralità della persona e delle sue relazioni, oltre al valore di ciò che già esiste e che spesso risulta “superato”, ma grazie al meccanismo di scambi acquisisce nuovo valore ed utilità, evitando sprechi.

La capacità di leggere i nuovi bisogni, e di rispondere con innovazione tecnologica in grado di ricucire le distanze e i legami sociali sempre più sfilacciati, ha una storia importante e radicata nella cooperazione sociale. La Rete di cooperative sociali CAUTO la rivendica con orgoglio e la interpreta, ogni giorno, con esperienze progettuali al passo con i tempi e come in questo caso, percorritrici dei tempi. Anche a livello organizzativo, tali competenze hanno ridisegnato l’assetto della cooperativa stessa, dando vita ad un settore dedicato e denominato Officina Sociale in cui esperti, progettisti ed innovatori sociali forniscono risposte a richieste dei diversi portatori di interessi, in continuo e rapido cambiamento di fronte a problemi globali con ricadute locali.

Al momento dell’iscrizione ad un Banco di Comunità® , si ottiene una  CARD, collegata ad una piattaforma informatica dedicata, su cui vengono registrati automaticamente i movimenti di FIL ed il motto di tutti diventa: NON BUTTARE, SCAMBIA! Il Banco di Comunità® si fonda sul recupero, sul risparmio, sulla relazione interpersonale e sulla costruzione di una rete di relazioni, grazie alla quale si amplificano e si diffondono i benefici sociali ed ambientali del modello.

Il modello sotteso a ogni Banco di Comunità® traduce concretamente il concetto di Sostenibilità Integrata, generando valore ambientale, sociale ed economico e diventando volano di innovazione sociale. Grazie a Banco di Comunità® si rimettono in circolo oggetti e materiali che possono essere riutilizzati invece di essere buttati; ogni persona è preziosa e grazie allo scambio di competenze tutti trovano una risposta ai bisogni, arricchendo le proprie relazioni e i propri legami sociali; si redistribuiscono risorse senza l'uso del denaro passando da un'economia lineare ad una economia circolare e di prossimità.

Dal 2014, il modello ideato da CAUTO è approdato sotto la lente di osservatori di portata nazionale come NOVA Sole 24 Ore, Sharitaly, La Biennale di Prossimità, Il NOW -Festival del futuro sostenibile di Cernobbio, Workshop sull'Impresa Sociale - Iris Network. Dopo le prime esperienze sul territorio di Castiglione delle Stiviere, e della Franciacorta col nome di Banco del Riuso, il Banco di Comunità®  si prepara ad arrivare su nuovi e diversi territori, in forme che meglio risponderanno ai bisogni dei veri protagonisti: cittadini, associazioni, aziende, enti pubblici e privati del territorio.

Per saperne di più: officinasociale@cauto.it o visita il sito www.bancodicomunita.it






Ti potrebbe interessare





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.