Parco Cave è un Cuore Blu in città | Progetti innovativi | Cauto

Parco Cave è un Cuore Blu in città

CAUTO coordina il nuovo progetto di Parco diffuso delle Cave finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Resilienza 2017.

Il Parco delle Cave rappresenta oggi una grande occasione per i cittadini e gli abitanti di Brescia e in particolare dei quartieri di San Polo, Sanpolino, Buffalora e S. Eufemia di vivere il proprio territorio con un approccio nuovo e attivo, dopo anni di sfruttamento industriale.

La visione comune di far rinascere e riqualificare la zona e la lotta portata avanti negli anni contro la possibilità di trasformare i bacini in discariche da parte delle varie amministrazioni comunali, dalle associazioni locali, ambientaliste e sportive, dai cittadini e dai consigli di quartiere, ha unito e generato affezione al territorio che ha ora le effettive possibilità e le “carte in regola” per rinascere e trasformarsi in un PARCO NATURALE. Da qui l’idea di CAUTO insieme ad una rete di 20 associazioni ed Enti, di presentare e ottenere il contributo da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Resilienza 2017.

Non è un progetto rivolto alla Comunità ma realizzato con la Comunità, con i cittadini e le persone che hanno messo il cuore nei laghetti delle cave.

Finalità primaria è portare nell’immediato i cittadini nel parco, per viverlo e conoscerlo come un luogo generativo di relazioni e connessioni tra le persone stesse, i luoghi, le parti della città e del territorio. Il parco può divenire sistema di partecipazione, cooperazione, impegno dei cittadini per uno scambio reciproco e benefico nel rapporto Uomo-Natura.

Tre sono le fasi: FARE RETE, RENDERE FRUIBILE IL PARCO, OFFRIRE OCCASIONI DI VIVIBILITÀ E RELAZIONE TRA I CITTADINI

Alcune azioni:

ATELIER COOPERATIVO E INFOPOINT: creazione di un luogo attrezzato che favorisca lo scambio generazionale;

CAMPUS AMBIENTALE: nel periodo estivo settimane verdi per scoprire il territorio, divertendosi;

CONOSCENZA DELL’AMBIENTE: percorsi dedicati alle scuole, alle famiglie, agli over 60;

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: Citizen Science-Installazioni artistiche di Land Art – Peer to peer;

FESTIVAL DIFFUSO “PARCO CAVE” a tema ambientale: un mese di iniziative “green”.

in allegato il depliant del progetto 



Leggi la presentazione del Progetto

Ti potrebbe interessare