“UN SACCO DI OCCASIONI!” il primo sabato di settembre ritorna l’iniziativa antispreco di Spigolandia | News | Cauto

“UN SACCO DI OCCASIONI!” il primo sabato di settembre ritorna l’iniziativa antispreco di Spigolandia

23/08/2023

sabato 2 settembre Spigolandia ripropone ai propri visitatori la seconda edizione dell’iniziativa antispreco inaugurata con successo lo scorso marzo: si ritira una borsa, la si riempie fino all’orlo con abbigliamento donna e uomo e si paga solo 20,00 euro.

La coda fuori dal negozio dello scorso marzo ha decretato il successo della prima edizione di UN SACCO DI OCCASIONI!, un’iniziativa per la prima volta sperimentata presso Spigolandia, negozio dell’usato di Rete CAUTO, e pensata per mixare i concetti “antispreco” e “ridare nuova vita alle cose” con un’esperienza per il visitatore di ricerca e di divertimento da condividere.

L’iniziativa sarà così riproposta a Spigolandia sabato 2 settembre dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato nello spazio espositivo in via Mantova 36, spazio attivo nel cuore della città di Brescia fin dal lontano 1999.

La formula base resta la stessa: all’interno dei 700mq del negozio, sono state individuate delle aree dedicate in cui sarà posizionato tutto l’abbigliamento donna e uomo oggetto di questa promozione: abiti donna, capispalla donna, capispalla uomo, gonne, jeans uomo, jeans donna, pantaloni uomo, pantaloni donna, tute uomo, tute donna, t-shirt, maglioni uomo, maglioni donna, camicie uomo, camicie donna.

Al visitatore che sceglie di partecipare a quest’iniziativa, verrà consegnata una borsa dal personale del negozio e la ricerca potrà iniziare: “spigolando” negli spazi espositivi si potrà riempire la borsa fino all’orlo, senza superarlo, per dare a tutti la possibilità di fare shopping e poi recarsi in cassa e pagare 20,00 euro.

Per questa edizione sono previste alcune novità:

  • per le prime 100 persone che parteciperanno all’iniziativa ci sarà una bellissima sorpresa: una borsa speciale realizzata grazie alla collaborazione di Spigolandia e Rete CAUTO con Cardamomo - il Laboratorio Artistico della Cooperativa Sociale Il Segno. Il risultato di questo bell’incontro è una borsa in edizione limitata in 100 pezzi realizzata a partire da tessuti di scarto della cernita abiti di Rete CAUTO attraverso i laboratori di re-inserimento lavorativo di CARDAMOMO da persone che nella loro vita hanno incontrato delle difficoltà e per questo oggi, vivono in una situazione di fatica e fragilità. Una borsa che potrà essere riutilizzata in molte occasioni e testimonierà il sostegno a un modello di solidarietà condivisa e partecipata.
  • per tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa, in cassa verrà consegnato un buono sconto del 10% da spendere nel mese di dicembre.
  • a tutti i possessori di Spigocard, la fidelity card dei negozi dell'usato di Rete CAUTO, che parteciperanno all’iniziativa verranno accreditati 100 punti extra in cassa.

Il negozio resta comunque aperto e fruibile anche per tutti i visitatori che non vorranno partecipare all’iniziativa ma godersi il solito sabato di ricerca e shopping a Spigolandia.

Buona parte degli abiti in vendita proviene dalla filiera etica della raccolta abiti usati RI-VESTI IL MONDO DI VALORE (http://www.rivestidivalore.it/) svolta in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia.

Per rafforzare la garanzia del pieno rispetto della normativa ambientale, la tracciabilità e il livello qualitativo, occupazionale e solidaristico della raccolta differenziata degli abiti usati, CAUTO aderisce a Rete R.I.U.S.E. (https://www.reteriuse.it/).

Molto di quanto esposto nei negozi Spigolandia e Spigo è frutto dalle tante donazioni dei cittadini che contribuiscono al progetto di Economia Circolare di Rete CAUTO.

Spigolandia e Spigo (da ottobre 2020 presso Elnòs Shopping) sono i negozi dell’usato di Rete CAUTO, la rete di cooperative sociali che trasforma le opportunità dell'Ambiente in percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili.

I negozi vivono grazie al lavoro dietro le quinte di molte persone: la filiera di reperimento dei beni parte dal recupero di ciò che viene scartato attraverso i servizi CAUTO, passa dalla selezione e la lavorazione dei beni, per portare in negozio il meglio di quanto si riesce a recuperare. L’obiettivo è trasformare il concetto di economia circolare in buone azioni quotidiane alla portata di tutti.

In allegato il regolamento completo dell’iniziativa.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.