XIX Workshop sull'Impresa Sociale - Il futuro a trent'anni dalla 381.
11/11/2021
Trento 17-18 novembre torna l'appuntamento annuale di Iris Network dedicato alle imprese sociali e a tutte le organizzazioni di Terzo Settore. Con la partecipazione della Rete CAUTO per la sessione sull'impresa collaborativa e multistakeholder.
tag
Si svolgerà in presenza a Trento la XIX edizione del Workshop sull'Impresa Sociale (WIS), l'annuale appuntamento di Iris Network dedicato alle imprese sociali e a tutte le organizzazioni di Terzo settore impegnate nella produzione di beni e servizi di utilità sociale.
Dal 17 al 18 novembre si terranno 6 sessioni parallele per immaginare insieme ad esperti e protagonisti di imprese sociali "Il futuro a trent'anni dalla 381".
A novembre infatti, la legge sulla cooperazione sociale compie trent’anni. La 381/1991 ha introdotto una serie di innovazioni destinate ad affermarsi negli anni come successo di un approccio imprenditoriale alle attività di welfare, ma spesso troppo orientato a soddisfare le richieste della pubblica amministrazione.
Il WIS si aprire mercoledì 17 novembre con il dibattito “Trent’anni di cooperazione sociale. Uno sguardo al passato per costruire il futuro”.
Francesca Paini (Tikvà Economie Territoriali Inclusive) dialogherà con Alberto Ianes (Fondazione Museo Storico del Trentino, Università degli Studi di Trento), Felice Scalvini (Impresa Sociale), Ugo De Ambrogio (IRS) e Giuseppe Possagnolo (Castel Monte Onlus).
Si susseguiranno e alterneranno poi 6 sessioni parallele sui temi:
> Lo sviluppo della cooperazione sociale nei servizi di welfare
> Lo sviluppo della cooperazione sociale di inserimento lavorativo
> L’impresa sociale multistakeholder con la partecipazione di Michele Pasinetti direttore generale di Rete CAUTO
> Il ruolo dei consorzi nello sviluppo dell’impresa sociale
> Il rapporto tra imprese sociali e amministrazioni pubbliche
> Continuare il lavoro con la comunità
Giovedì 18 novembre chiuderà il convegno il dibattito "Per una società più giusta, uguale e sostenibile. Il contributo dell’impresa sociale". Gianluca Salvatori (Euricse - Fondazione Italia Sociale) dialogherà con Vanessa Pallucchi (Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore), Vincenzo Durante (Invitalia), Luca Fazzi (Università degli Studi di Trento) e Silvia Sacchetti (Università degli Studi di Trento).