Tutto il 2021 della Rete CAUTO in 96 articoli di Rassegna Stampa Istituzionale | News | Cauto

Tutto il 2021 della Rete CAUTO in 96 articoli di Rassegna Stampa Istituzionale

24/12/2021

Ripercorriamo il 2021 con ben 96 articoli che parlano di noi. Traducendo il valore della nostra Rassegna Stampa Istituzionale in numeri possiamo stimare una media di 8 articoli al mese, per un valore economico di circa 50.000 € grazie alla notiziabilità di ciò che facciamo e di ciò che siamo.

Salutiamo questo 2021, come ogni anno, con una news tradizionale: il bilancio annuale della nostra Rassegna Stampa Istituzionale.

Guardiamo infatti all’anno passato secondo diverse prospettive, cercando di trarre indicazioni utili sul nostro operato. Proviamo a capire dai bilanci economici e dai bilanci sociali delle cooperative sociali della nostra Rete CAUTO se svolgiamo la nostra mission sociale con attenzione economica, ambientale e sociale. I nostri bilanci rappresentano delle bussole essenziali che ci aiutano a mantenere la rotta della Sostenibilità Integrata, la via che abbiamo scelto di praticare per raggiungere la nostra mission di inclusione sociale attraverso percorsi di inserimento lavorativo.

Naturalmente i bilanci economici e sociali richiedono uno sforzo di elaborazione molto più complesso e i tempi di pubblicazione sono, per questo, previsti per legge entro i primi mesi dell’anno successivo.

La nostra Rassegna Stampa Istituzionale annuale è uno sforzo minimo che però ci consente di ricavare dati numerici significativi rispetto alla nostra notiziabilità, ovvero al nostro essere meritevoli di attenzione da parte degli organi di stampa locali e nazionali, grazie a ciò che siamo e ciò che facciamo.

I numeri più significativi che danno conto della nostra notiziabilità sul territorio e per il territorio in cuoi operiamo, sono:

  • 96, il numero complessivo di articoli pubblicati;
  • 8 la media mensile di articoli che parlano di noi;
  • 50.000 € il valore economico stimato del totale degli articoli pubblicati.

Il Bilancio annuale della nostra Rassegna Stampa Istituzionale è anche una bussola di riferimento qualitativa del nostro modo di raggiungere la nostra mission.

Un indicatore importante è dato dalla ricorrenza di alcune parole associate al nostro agire e tra queste, ne ricorrono 3: sociale, ambiente, rete.

Tra le altre parole ricorrenti ci sono molte parole radicate nella nostra storia di cooperative sociali di inserimento lavorativo, tra queste ricorrono ad esempio, come ogni anno parole come Sprechi alimentari, Gestione rifiuti, Educazione ambientale, Inclusione sociale, Spigolandia, Fotovoltaico, Cooperazione Sociale

Ve ne sono molte altre ricorrenti, in questo 2021 e altre nuove rispetto agli anni passati. Sono frutto di scelte precise che danno conto del modo di raccontare il nostro agire e dunque del nostro stesso agire, il nostro modo di fare impresa sociale. Al tempo stesso danno conto di come il territorio legge e interpreta il nostro modo di operare. Infatti, il 99% degli articoli di Rassegna Stampa sono frutto di interesse da parte degli organi di stampa rispetto a ciò che facciamo, in altre parole gli articoli che vengono pubblicati su di noi NON sono stati da noi acquistati.

Tra queste nuove parole sempre più ricorrenti nel 2021 troviamo Impatto ambientale, Innovazione sociale, Comunità, Welfare, Resilienza, Co-progettazione, Governance partecipativa.

Queste parole rappresentano il valore qualitativo di questa nostra Rassegna Stampa Istituzionale 2021: sono parole che vedono il nostro agire teso dal “fare” al “saper fare” e ancora al “far fare agli altri”. Forniamo servizi operativi ma sempre più spesso, progettiamo soluzioni innovative e offriamo il nostro Know How al territorio.

Sono parole con cui salutiamo il 2021 e che ci portiamo nel 2022 dandovi appuntamento e augurandovi un buon nuovo anno.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.