RiCARTIAMOdaZERO, il primo progetto in collaborazione fra Rete CAUTO e la Cartiera di Nave | News | Cauto

RiCARTIAMOdaZERO, il primo progetto in collaborazione fra Rete CAUTO e la Cartiera di Nave

17/05/2022

Sabato 14 maggio ha inaugurato presso la sala colonne del Comune di Bovezzo la mostra TreeD GALLERY, l'esposizione degli elaborati artistici prodotti dalle classi partecipanti a RiCARTIAMOdaZERO, un felice esempio di come le Aziende profit, il Terzo Settore e gli Enti pubblici possono lavorare in sinergia sul territorio con obiettivi comuni.

Il 14 maggio alle ore 10:30, presso la Sala delle Colonne del Comune di Bovezzo,  ha inaugurato una mostra in cui sono stati esposti gli elaborati finali della call to action TreeD realizzati dagli studenti coinvolti in RiCARTIAMOdaZERO, il primo progetto in collaborazione fra Rete CAUTO e la Cartiera di Nave.

Con questa sinergia, in primis, si riducono le distanze tra il gesto della raccolta differenziata, realizzata dai singoli cittadini, e il processo di recupero e riciclo della materia, ad opera degli attori territoriali.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (COMIECO) e alla preziosa collaborazione dei Comuni di Bovezzo, Caino e Nave.

RiCARTIAMOdaZERO è un modello replicabile di formazione e comunicazione ambientale sul riciclo della carta e cartone, che ha coinvolto il territorio della Valle del Garza, in particolare i Comuni di Bovezzo, Caino e Nave. Il progetto ha mostrato concretamente l’Economia Circolare attraverso l’esempio degli imballaggi cellulosici, con l’obiettivo di suggerire un consumo critico e responsabile.

I PROTAGONISTI DI RiCARTIAMOdaZERO

Cartiera di Nave

La Cartiera di Nave in provincia di Brescia è una storica azienda a conduzione familiare che opera nel mercato cartario da oltre cinquant'anni offrendo occupazione ad oltre 50 dipendenti. Grazie ad una precisa scelta di riduzione della propria impronta ambientale, all’interno di alcune delle sue linee di produzione utilizza carta derivata da materia prima seconda, trasformandola in nuovi prodotti di consumo.

Rete CAUTO 

Rete CAUTO è attiva sul territorio della Provincia di Brescia tramite numerosi servizi ambientali: dalla raccolta differenziata, alla valorizzazione dei materiali anche grazie al suo impianto di trattamento, dove i rifiuti conferiti vengono cerniti, pressati in balle e destinati a successive fasi di lavorazione, come ad esempio quelle della Cartiera stessa. Il fare concreto sul territorio, genera apprendimento che Rete CAUTO rende significativo grazie alla condivisione continua con il territorio, l’ambiente e le comunità che lo abitano.

IL PERCORSO EDUCATIVO PER LE SCUOLE

Il percorso educativo offerto agli istituti comprensivi, scuole primarie e secondarie di primo grado e agli studenti del Liceo Artistico Olivieri di Brescia ha avuto l’obiettivo di rafforzare la sensibilità ecologica delle giovani generazioni.

Sotto la guida degli educatori ambientali di Rete CAUTO bambini e ragazzi hanno partecipato al percorso didattico attraverso gli incontri in classe attraverso i quali, in modalità ludica e partecipata, hanno acquisito conoscenze sui temi del riciclo e dell’economia circolare. Le attività educative hanno accompagnato gli studenti in un continuum esperienziale tra il mondo della scuola e il territorio locale per acquisire informazioni sul mondo della carta e sulla sua filiera di recupero, anche attraverso la visita presso la Cartiera di Nave, svoltasi con grande partecipazione e coinvolgimento degli alunni.

Tre le giornate in cui la Cartiera ha aperto le proprie porte alla curiosità degli studenti e degli insegnanti. Le classi sono state accolte e accompagnate dallo stesso Ugo Fenotti, titolare della Cartiera, dai suoi collaboratori e dagli educatori di Rete CAUTO, a scoprire la lavorazione della carta e le fasi più importanti della filiera, potendo così vivere in prima persona quanto appreso precedentemente in classe.

Il percorso si è chiuso con una vera e propria chiamata alla azione - call to action TreeD. Le classi sono state invitate a creare degli alberi e altre installazioni con carta e cartone di recupero con l’idea di creare un bosco di riciclo che potesse una volta esposto alla visione dei cittadini essere stimolo di riflessione sulla problematica ambientale e sulle possibili soluzioni alla portata di tutti.

Per dare maggiore diffusione possibile all’iniziativa il progetto si è anche sviluppato sul web, con un sito dedicato e una pagina Instagram collegata (@ricartiamodazero). I contenuti di approfondimento del sito, raccolti nella sezione blog, sono stati redatti dalla classe 3^A del Liceo Olivieri.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 14 al 22 maggio. 


"Siamo stati subito entusiasti dell'iniziativa ed abbiamo subito risposto positivamente all'invito in quanto siamo convinti che i ragazzi, riciclando correttamente, possano cambiare il mondo rendendolo più sostenibile. Visitando la nostra azienda gli alunni delle scuole elementari e medie hanno potuto vedere con i loro occhi la filiera che consente il recupero del rifiuto cartaceo che gettano ogni giorno negli appositi contenitori e toccare con mano il prodotto finito realizzato con lo stesso materiale. I ragazzi hanno manifestato curiosità, interesse e stupore rivolgendoci numerose domande su ogni aspetto del riciclo.

Ci piace pensare che anche la visita nella nostra realtà produttiva possa aver contribuito nel formare una generazione più consapevole.” Ugo Fenotti - Titolare Cartiera di Nave S.p.a.


Questo progetto è un felice esempio di come le Aziende profit, il Terzo Settore e gli Enti pubblici possono lavorare in sinergia sul territorio con obiettivi comuni, creando maggiore consapevolezza sul tema della sostenibilità e sensibilizzando i cittadini, partendo dal mondo della scuola per raggiungere le famiglie del territorio stesso”. Greta Cocchi – Responsabile settore Educazione Ambientale Rete CAUTO.









 





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.