Rete R.I.U.S.E. a Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa | News | Cauto

Rete R.I.U.S.E. a Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa

11/11/2022

Venerdì 11 novembre alle ore 12.00 presso la fiera internazionale di Ecomondo a Rimini, ci sarà la presentazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2022). Tra gli interventi è previsto quello della Rete R.I.U.S.E., a cui Cauto aderisce dal 2017, che presenterà le proprie azioni per un mondo con meno rifiuti.

Volge al termine la settimana dedicata alla 25esima edizione di Ecomondo, il Salone internazionale della green economy che ha animato il quartiere fieristico di Rimini dall’8 all’11 novembre con un ampio programma di conferenze, workshop e seminari, con l’obiettivo di presentare i nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere.

Nella giornata conclusiva di venerdì 11 novembre alle ore 12, presso il pad. D2, stand 10 avrà luogo la presentazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2022): un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso della settimana dal 19 al 27 novembre 2022. 

Ogni anno, la SERR si concentra su un aspetto diverso, quest’anno il focus è il TESSILE CIRCOLARE E SOSTENIBILE – I RIFIUTI SONO FUORI MODA! per evidenziare il forte impatto che il settore abbigliamento ha sul nostro pianeta ma, soprattutto, per ispirare azioni che porteranno maggiore circolarità nel settore tessile. 

Non solo i cittadini in quanto consumatori possono avere un impatto su questo, ad esempio, cambiando il loro modo di usare e acquistare i vestiti. Enti pubblici, aziende private e ONG possono essere protagonisti della transizione verso un'industria tessile più circolare promuovendo, supportando e guidando nuove soluzioni di produzione, uso, smaltimento e riutilizzo del tessuto.

Apriranno l'evento SERR 2022 lo storico sostenitore CONAI e ACR+, coordinatore europeo della campagna.

A seguire l'intervento di Emanuela Rosio di AICA Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, Chiara Sarri di Città metropolitana di Torino e Stefano Monticelli di Federconsumatori Lazio.

Cuore dell'evento 4 speciali testimonianze dei partecipanti di questa edizione, tra queste Rete R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica) e a rappresentarla ci sarà Lorenzo Romanenghi, Direttore Operativo di Rete CAUTO che ha scelto di aderire alla rete nel 2017 rafforzando così la sua ventennale esperienza nella raccolta di abiti usati a Brescia e provincia in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia. 

L'adesione alla Rete R.I.U.S.E. è limitata a cooperative sociali o imprese sociali senza fine di lucro con elevato livello qualitativo, occupazionale e solidaristico che si impegnino in un rigoroso rispetto dei dettami normativi in materia di trasporto del materiale raccolto, di lavoro e tutela dell’ambiente. I requisiti minimi per l’ingresso alla Rete sono il possesso di certificazioni di qualità; il numero di lavoratori dedicati alla raccolta e la destinazione solidaristica dei proventi.

Per approfondire: https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/

Per approfondire: https://www.consorziofarsiprossimo.org/i-temi-principali/rete-r-i-u-s-e

 





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.