Rete CAUTO presenta il suo nuovo video istituzionale | News | Cauto

Rete CAUTO presenta il suo nuovo video istituzionale

15/09/2022

Online il video racconto che presenta i nostri servizi operativi e di consulenza: gli strumenti che ogni giorno utilizziamo per promuovere e generare una cultura di concreta sostenibilità integrata.

Da oggi sul sito di Rete CAUTO è disponibile il nostro nuovo video istituzionale. Un video che nasce dalla volontà di presentarci e di raccontare agli interlocutori con cui ogni giorno ci relazioniamo, imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni, privati cittadini, scuole, quale sia oggi il nostro modo unico di essere impresa sociale.

Un video che è stato anche un’esperienza partecipata, costruita insieme e condivisa da tanti colleghi appartenenti a settori diversi della nostra Cooperativa.

Un video che ci emoziona perché mette in scena il nostro lavoro, mischiato ai nostri volti, ai sorrisi e ai gesti che ogni giorno compiamo.

La strada che ci ha portato a questo video è lunga 25 anni. In questo tempo, Rete CAUTO è diventata un universo composito di servizi, persone, progetti e relazioni. Abbiamo imparato a fare attraverso l’esperienza operativa sul campo. L’operatività del nostro essere cantiere ci ha permesso di accumulare esperienza, conoscenza e competenza, passando da singole azioni puntuali a grandi progetti collettivi e di Rete. Ogni azione compiuta in questi 25 anni, piccola o grande che fosse, si è aggiunta al nostro quadro d’insieme con il suo preciso tocco di colore, che oggi deve fare i conti con un mercato sempre più complesso e interconnesso, in cui tanto il contesto nazionale quanto quello internazionale, chiedono di ripensare i processi produttivi in ottica di Sostenibilità.

Quando abbiamo iniziato a ragionare sul progetto del nuovo video, la nostra attenzione è andata subito alle parole da usare per raccontarci e rappresentare all’esterno i tanti servizi che possiamo offrire.  Le parole che abbiamo scelto sono state lo strumento che ci ha aiutato a rileggere internamente oggi chi siamo, permettendoci di riaffermare la nostra mission sociale, ma arricchendola con nuovi stimoli e sguardi per il Futuro che verrà. 

La ormai acclarata crisi climatica, e la sempre più necessaria transizione energetica che ne è conseguita, hanno spinto le politiche internazionali a partire dal Green Deal Europeo a ripensare i propri modelli organizzativi, introducendo nelle norme e nelle strategie di crescita il concetto di Sviluppo Sostenibile.

Per Rete CAUTO Sostenibilità Integrata oggi si traduce in servizi e progetti in cui agire sociale ed agire ambientale vanno di pari passo garantendoci di essere una forma d’impresa sostenibile economicamente.

Approccio consulenziale e servizi operativi sono, oggi, componenti fondamentali del nostro essere e del nostro agire, che si completano vicendevolmente e si arricchiscono reciprocamente.

Le nostre proposte progettuali nascono da una profonda conoscenza tecnica della materia che trattiamo – sia essa ambientale, sociale o manageriale - e, al contempo, vanno oltre al puro servizio, inserendolo in un quadro più ampio, valorizzandolo per gli impatti positivi che genera sull’ambiente e sulle persone.

Come spiega il nostro Direttore Generale, Michele Pasinetti, agire in ottica di Sostenibilità Integrata per Noi significa agire contemporaneamente su tre dimensioni: sociale, ambientale ed economica.

Tutto ciò che Rete CAUTO fa si basa sull’intreccio di tre fili.

Un filo blu che chiamiamo ambiente: i nostri servizi, infatti, si prefiggono di influire sulla qualità dell’ambiente, migliorandola.

Un secondo filo rosso che identifichiamo con il sociale: ogni servizio erogato è strumento per costruire percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili e, più in generale, è strumento per rispondere a bisogni delle Comunità in cui viviamo.

Il terzo filo dell’intreccio, quello giallo, rappresenta la qualità, la sostenibilità economica, necessaria per poter esistere, operare e prosperare.

Questa è oggi Rete CAUTO, questi siamo Noi. Non ci resta che augurarvi buona visione!







Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.