Rete CAUTO a FUTURA EXPO! | News | Cauto

Rete CAUTO a FUTURA EXPO!

27/09/2022

Dal 2 al 4 ottobre presso il Brixia Forum di Brescia FUTURA EXPO, Economia x l'ambiente, la nuova Fiera dedicata all'economia sostenibile

Futura Expo si terrà il 2-3-4 ottobre 2022 dalle ore 8.30 alle 19.30 presso il Brixia Forum. Uno spazio che vuole rappresentare una visione di futuro, realistico e sostenibile, in cui Uomo, Natura ed Economia possano convivere insieme in armonia.

Rete CAUTO sarà presente a Futura Expo all’interno della dello stand di Confcooperative Brescia (Stand A&T12 Padiglione Agricoltura&Territorio), che vedrà l’alternarsi di diverse cooperative, ogni giorno impegnate a tradurre la sostenibilità in azioni concrete.

Michele Pasinetti, direttore generale di Rete CAUTO, sulla partecipazione a Futura Expo: “Aiutare imprese, pubbliche amministrazioni e terzo settore a tradurre la sostenibilità in azioni concrete, che agiscano sulla riduzione del proprio impatto ambientale ma anche sull’inclusione sociale, sul coinvolgimento dei lavoratori e sul rapporto con la comunità di riferimento. A vostra disposizione mettiamo 27 anni di esperienza sul campo, competenze qualificate e un approccio trasversale al tema. È solo intrecciando dimensioni differenti – infatti - che possiamo davvero cambiare le cose.”

Michele Pasinetti sarà inoltre moderatore, nel suo ruolo di Vicepresidente di Confcooperative Brescia, del convegno ideato e organizzato per l’evento, dal titolo “Cooperazione: dna sostenibile, intreccio perfetto tra economia, ambiente e sociale” con l’obiettivo di mettere al centro  i diversi modi con i quali il mondo cooperativo traduce, quotidianamente, la sostenibilità integrata.

La data del convegno è lunedì 3 ottobre dalle 15.15 alle 16.15 nell’area conferenze. A intervenire saranno alcuni leader del mondo cooperativo bresciano:

Marco Baresi - Presidente Consorzio Intercooperativo Servizi in Agricoltura;

Paolo Foglietti - Vice Presidente Consorzio Conast;

Monica Marchetti - Presidente La Vela cooperativa sociale;

Giorgio Rivetti - Presidente Cerro Torre cooperativa sociale;

Marco Vinetti - Presidente Vimarte soc. cooperativa;

Modera Michele Pasinetti (Vice Presidente Confcooperative Brescia).

L’evento Futura Expo seguirà le logiche di un’esposizione universale, con stand animati da tre tipologie di attività: le installazioni, le attività di intrattenimento interattivo del pubblico e un ricco programma di convegni, incontri, seminari e workshop.

ll palinsesto sarà su 7 sale conferenze, con eventi in simultanea, per garantire al pubblico la più ampia gamma di argomenti. In particolare domenica 2 ottobre sarà rivolta al pubblico generico e alle famiglie, mentre lunedì 3 e martedì 4 pur restando aperto a tutti, l’evento avrà un focus più specifico sul mondo economico e le scuole.

Il carattere degli eventi sarà diversificato offrendo sia momenti istituzionali, sia ospiti di spicco, come l’attore, regista e scrittore Marco Paolini, lo scrittore Alessandro Baricco, il comico Leonardo Manera, lo scienziato Roberto Battiston e il giornalista conduttore radiofonico Alessandro Milan

Saranno coinvolti i massimi livelli istituzionali, imprenditori e dirigenti d’azienda, accademici, esperti tecnici ed esponenti della società civile.

Anche momenti dedicati ai più giovani grazie alla collaborazione con SMART FUTURE ACADEMY che negli stessi giorni terrà nel palazzetto la premiazione del contest sulla sostenibilità organizzato da Camera di Commercio.

FUTURA EXPO è anche l’occasione per lanciare una sfida ambiziosa, il PATTO PER LA SOSTENBIILITÀ BRESCIA 2050: un patto che impegna istituzioni, imprese e cittadini ad agire per una reale transizione ecologica per passare dal “fare le cose bene” al “fare bene le cose giuste”.

Una promessa in 4 punti, già sottoscritta da più di 70 diverse realtà del territorio, fra le quali Rete CAUTO e a cui è possibile aggiungersi anche nelle giornate dell’evento.

Maggiori informazioni https://www.futura-brescia.it/evento-futura-expo-2022/ 





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.