R!GENERA-Passi Sostenibili: il progetto di Rete CAUTO pensato per ridurre l’impatto ambientale nei nostri ambienti di lavoro | News | Cauto

R!GENERA-Passi Sostenibili: il progetto di Rete CAUTO pensato per ridurre l’impatto ambientale nei nostri ambienti di lavoro

13/07/2022

Con R!GENERA al via una serie di azioni per ridurre il nostro impatto ambientale e rendere prassi concreta la sostenibilità, diminuendo gli sprechi di acqua, energia e materia.

Il progetto R!GENERA è stato avviato da Rete CAUTO a fine 2021 ed ultimato a luglio 2022.  Il progetto è frutto del lavoro di un team interno a cui hanno partecipato colleghi appartenenti a diversi settori delle nostre cooperative. Un tavolo di lavoro trasversale e partecipato con un obiettivo preciso: rafforzare al nostro interno quella cultura di sostenibilità integrata che agiamo da più di 25 anni, attraverso l’erogazione dei nostri servizi.

In Rete CAUTO da sempre siamo infatti conviti che l’azione ambientale, se correttamente gestita, oltre a generare inclusione e posti di lavoro in linea con la nostra mission sociale, possa essere il volano di processi che garantiscono nel medio periodo un effettivo risparmio economico per l’organizzazione che li attua.

La ormai acclarata “crisi climatica”, ha spinto le politiche internazionali e nazionali a ripensare i propri modelli organizzativi, introducendo nelle norme e nelle strategie di crescita il concetto di Sviluppo Sostenibile. Agire in ottica di Sostenibilità Integrata significa, quindi, agire contemporaneamente su tre dimensioni: sociale, ambientale ed economica. 

Per Rete CAUTO Sostenibilità Integrata si traduce in servizi e progetti in cui agire sociale ed agire ambientale vanno di pari passo, garantendoci di essere una forma d’impresa sostenibile economicamente.

Con il progetto R!GENERA Rete CAUTO, dopo un’analisi iniziale e la stesura di un business plan, ha scelto di focalizzarsi su interventi specifici in linea con tre degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Goal 6 - Acqua pulita e servizi igienico sanitari

Goal 7  - Energia pulita ed accessibile

Goal 12 - Consumo consapevole

Coerentemente quindi con i tre goal scelti, altrettanti sono stati gli ambiti di azione sui quali abbiamo deciso di intervenire: acqua, energia e materia. In questi tre ambiti negli scorsi mesi abbiamo deciso di agire con interventi di concreto efficientamento per evitare sprechi di risorse, migliorare la qualità della nostra raccolta differenziata e abbassare i consumi di acqua ed energia.

Attraverso R!GENERA Rete CAUTO ha scelto di compiere “passi sostenibili”, come sottolinea il pay-off del progetto, frutto anche esso di un lavoro creativo del gruppo di lavoro interno. 

Vediamo ora più da vicino tutte le azioni implementate nelle nostre sedi, che hanno visto concreta attuazione in un tempo di circa 6 mesi.

 ACQUA 

Nel corso degli ultimi 100 anni il consumo di acqua nel mondo è aumentato di ben 6 volte sotto la spinta della crescita demografica e dello sviluppo economico. Oggi più che mai evitare lo spreco di questa risorsa, imprescindibile per la vita sul pianeta, è diventato fondamentale.

Rete CAUTO ha deciso di fare il suo pezzo, attuando tre diversi interventi volti alla razionalizzazione dei propri consumi di acqua.

  1. Installazione filtri rompigetto.
  2. Installazione di rubinetti con sensore o pedale.
  3. Installazione doppio pulsante nello sciacquone dei WC.

Stimiamo che l’insieme di questi semplici tre interventi ci porterà a risparmiare ogni giorno ben 8000 litri di acqua.

ENERGIA

La produzione e il consumo di energia da combustibili fossili sono tra le principali fonti di emissione di gas serra, una delle più significative cause dei cambiamenti climatici in corso. In generale quindi ridurre il consumo di energia e scegliere fonti di energia rinnovabile sono passi fondamentali verso la Sostenibilità.

Rete CAUTO oltre ad ampliare il proprio impianto fotovoltaico (già in essere dal 2013) ha attuato con il progetto R!GENERA tre ulteriori azioni specifiche, con cui contiamo di risparmiare in un anno 3.888 KWh e 2.017,82 Kg CO2, pari al “lavoro” di 40 alberi!

  1. Installazione negli uffici di luci a LED in sostituzione delle precedenti lampade neon.
  2. Pulsanti di accensione con temporizzatore per dare un limite temporale alla durata dell’accensione della luce, eliminando inutili sprechi di energia.
  3. Applicazione di una schermatura solare riflettente per diminuire la luce e il calore in ingresso sui vetri degli edifici e ridurre, nei mesi più caldi, l’uso di energia elettrica per il sistema di raffrescamento.

MATERIA 

La “società dei consumi” nella quale siamo immersi utilizza più risorse di quelle che il pianeta mette a disposizione e, allo stesso tempo, crea enormi quantità di rifiuti. Quasi ogni anno l’overshoot day - il giorno in cui abbiamo esaurito tutte le risorse rinnovabili della Terra – arriva prima. È ora di agire!

Consumare meno e riciclare in maniera corretta sono passi fondamentali per ridurre l’impatto ambientale che generiamo. Una corretta raccolta differenziata permette infatti di recuperare materia riutilizzabile in nuove produzioni. Anche sotto questo aspetto Rete CAUTO ha scelto di fare il suo pezzo, migliorando la raccolta differenziata all’interno delle sue sedi: nuovi contenitori, nuovi servizi e una comunicazione efficace, permetteranno grazie al contributo di tutti di fare la differenza.

Ecco qua di seguito quindi gli interventi realizzati in quest’area:

  1. Sistemazione e razionalizzazione delle nostre isole ecologiche interne per efficientare la qualità della nostra raccolta differenziata.
  2. Posizionamento di posaceneri re-cig® un sistema certificato di purificazione e trasformazione dei mozziconi in materiale plastico riutilizzababile.
  3. Elaborazione di una policy interna di “acquisti sostenibili”: un documento che farà da linea guida nell’acquisto di materiali di uso comune, indirizzando le scelte verso prodotti e materiali con un ridotto impatto ambientale.
  4. Posizionamento di asciugatori elettrici nei bagni per ridurre la quantità di carta uso mani. 

R!GENERA, che tutti noi di Rete CAUTO abbiamo visto “accadere” nei mesi scorsi, è stato un progetto ambizioso e complesso, ma proprio per questo ricco di stimoli! 

Ora tocca a ciascuno di noi far la propria parte nel quotidiano, utilizzando con consapevolezza gli strumenti che la nostra Rete di Cooperative ha deciso di attuare, per procedere insieme a “passi sostenibili”!





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.