R!GENERA HOTEL , il progetto pilota di riduzione di impatto ambientale avviato in 4 strutture ricettive del Garda | News | Cauto

R!GENERA HOTEL , il progetto pilota di riduzione di impatto ambientale avviato in 4 strutture ricettive del Garda

01/06/2023

Grazie al progetto Life SALVAGuARDiA si avvia un nuovo percorso innovativo per avviare concrete azioni di riduzione degli sprechi di materia, acqua, energia, cibo.

Life SALVAGuARDiA, il progetto europeo di cui CAUTO è ente attuatore, è una campagna di sensibilizzazione e riduzione dell’impatto ambientale a vantaggio del territorio del Garda che mira a coinvolgere tutti i principali attori del territorio gardesano.

Le azioni del progetto Life SALVAGuARDiA si rivolgono ad una precisa area territoriale, la sponda bresciana del lago di Garda; territorio con caratteristiche morfologiche, geografiche, demografiche e produttive uniche in Italia e in Europa. Un’area fragile, minacciata da attività antropiche in forte espansione, tra cui l’aumento della popolazione e della pressione turistica.

In questa direzione risulta forte l'interesse di coinvolgimento del settore turistico, perno di una florida industria nell’area del Garda; Life SALVAGuARDiA ha dialogato negli scorsi mesi con il comparto rappresentato da Federalberghi Brescia, nell’ottica di sviluppare una strategia condivisa che oltre a promuovere l’attività turistica, si focalizzi su una contemporanea scelta comune di riduzione degli impatti ambientali generati.

Ha preso quindi avvio R!GENERA HOTEL che come progetto pilota coinvolge 4 strutture ricettive gardesane, attivandole in una serie di azioni di riduzione dei propri consumi e sprechi di acqua, energia, cibo.

Le prime 4 strutture gardesane aderenti sono state: Park Hotel di Desenzano, Hotel Duomo di Salò, Hotel La Fiorita di Limone e l’Hotel Alfieri di Sirmione.

Il progetto R!GENERA HOTEL è stato ideato e realizzato da un team di lavoro composto da CAUTO, Garda Uno SPA e Acque Bresciane, tre soggetti con proprie competenze specifiche sui temi ambientali.

R!GENERA HOTEL è un innovativo percorso di riduzione di impatto ambientale destinato espressamente alle attività ricettive. I quattro hotel aderenti lavoreranno su quattro diverse aree: materia, cibo, acqua ed energia. Per ciascuna area sono previsti interventi di efficientamento per evitare sprechi di risorse, migliorare la qualità della raccolta differenziata interna e abbassare i consumi di acqua ed energia.

Il progetto è partito da un'azione di sensibilizzazione diretta ad avvicinare il personale interno degli hotel ai temi dello Sviluppo Sostenibile, attraverso percorsi di formazione personalizzati e partecipati. In questo modo gestori e dipendenti delle strutture turistiche sono accompagnati a ri-collocare le proprie mansioni lavorative quotidiane in una cornice di senso più ampia. I temi trattati nelle sessioni di formazione sono quelli dell'economia circolare, del riciclo della materia e dello spreco di cibo, in una visione di sostenibilità integrata.

Con la formazione, una delle prime azioni è la compilazione da parte delle strutture alberghiere di un assessment di sostenibilità. La compilazione permette di rileggere i propri processi interni e fare un primo monitoraggio volto a delineare il posizionamento della struttura e a individuare le aree di intervento necessarie in ottica di efficientamento.

A seguito dell’audit iniziale, e di un accurato processo di analisi delle bollette e dei consumi, si procederà poi con l’implementazione degli interventi specifici per ciascuna area.

Grande attenzione sarà data soprattutto all’efficientamento della raccolta differenziata e alla collocazione di attrezzature di varia natura in grado di diminuire gli sprechi di acqua ed energia: dalla installazione di misuratori «smart metering» per evitare sprechi di acqua, sino ad arrivare all’installazione di pannelli fotovoltaici sul versante energia.

Per quanto riguarda gli “sprechi alimentari”, oltre gli interventi formativi previsti, le strutture gardesane potranno entrare a far parte delle Rete del Magazzino Diffuso – LIFE SalvaGuARDiA donando le proprie eccedenze alimentari ad enti ed associazioni del territorio che assistono famiglie in difficoltà, evitando così che cibo prezioso vada sprecato diventando rifiuto.

Durante tutto il periodo di sviluppo, che durerà da marzo sino  all'estate 2023, verrà attivato un piano di monitoraggio dei KPI ambientali e sociali per poter poi restituire al territorio un esito dei risultati ottenuti, affinché R!GENERA possa diventare modello condiviso e replicabile all’interno di altre strutture turistiche gardesane e non solo.

La chiusura del progetto, infine, in ottica di diffusione e sensibilizzazione, sarà orientata a definire gli aspetti di comunicazione a clienti e stakeholder degli impegni di sostenibilità assunti e degli obiettivi raggiunti adottando le nuove pratiche virtuose. Anche dopo la naturale conclusione del progetto Life SALVAGuARDiA il percorso continuerà e i  4 alberghi diventeranno a tutti gli effetti touch point di diffusione di una nuova cultura ecologica, sensibilizzando i propri clienti a prestare maggior attenzione a buone prassi anti spreco; il tutto supportato da materiali di comunicazione realizzati ad hoc in più lingue, le linee guida e i consigli saranno disponibili anche on.line a questo link:  https://info.cauto.it/rigenera-hotel 






Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.