Proclamate le azioni vincitrici della SERR 2022, Rete CAUTO vince il primo premio della sezione IMPRESE | News | Cauto

Proclamate le azioni vincitrici della SERR 2022, Rete CAUTO vince il primo premio della sezione IMPRESE

30/03/2023

Si sono svolte ieri, martedì 28 marzo, presso la sala conferenze Spazio Europa a Roma le premiazioni italiane della 14a edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti svoltasi dal 19 al 27 novembre 2022, con focus tematico dedicato al “tessile”

Proclamate le azioni vincitrici della SERR 2022: Rete CAUTO vince il primo premio dedicato alle imprese con l’azione ALL YOU CAN GIVE in collaborazione con ELNÒS Shopping.Si sono svolte ieri, martedì 28 marzo, presso la sala conferenze Spazio Europa a Roma le premiazioni italiane della 14a edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti svoltasi dal 19 al 27 novembre 2022, con focus tematico dedicato al “tessile” per evidenziare il forte impatto che ha sul nostro pianeta ma, soprattutto, per ispirare azioni che portassero una maggiore circolarità nel settore.

La sala conferenze Spazio Europa, gestita dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea è stata la cornice per la cerimonia di premiazione delle azioni vincitrici della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022. Lucia Cuffaro, di autoproduciamo.it, e Roberto Cavallo hanno presentato l’evento dando voce ai protagonisti della più grande call-to-action d'Europa sulla prevenzione dei rifiuti. La campagna europea intende riunire in un’unica settimana di fine novembre tutte le azioni singole di associazioni, imprese, cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche d’Europa volte alla riduzione dei rifiuti prodotti. Il tema dell’edizione 2022 è stato quello dei rifiuti tessili, ponendo l’attenzione su un settore produttivo dall’enorme impatto ambientale, troppo spesso dimenticato. Soprattutto, questo focus ha permesso di accresce la consapevolezza dei singoli, per cui ognuno è chiamato a fare la propria parte.

Il Comitato Promotore Nazionale della SERR, composto da Legambiente, Utilitalia, CNI UNESCO, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, ANCI, Federconsumatori Lazio, E.R.I.C.A. soc. coop. e AICA, nelle scorse settimane ha selezionato le azioni più meritevoli per ciascuna categoria tra le 5.778 azioni italiane.

Per la categoria imprese, le azioni finaliste erano “ALL YOU CAN GIVE” di Rete CAUTO, “Abiti in circolo” della Rete di Imprese Corona Nord Ovest e le iniziative congiunte promosse da Montecolino SPA.

Andrea Campelli, Direttore Relazioni Esterne Corepla, ha proclamato ALL YOU CAN GIVE” di Rete CAUTO azione vincitrice per la categoria IMPRESE di SERR 2022 permettendo così all’azione di accedere alla selezione europea che si svolgerà a giugno a Dublino. 

ALL YOU CAN GIVE, azione ideata e promossa da Rete CAUTO con il suo negozio dell’usato SPIGO e con la preziosa collaborazione di ELNÒS Shopping e del laboratorio artistico Cardamomo della cooperativa sociale Il Segno è stata premiata per la capacità di coinvolgere diversi soggetti e di lavorare in sinergia per raggiungere obiettivi comuni, per la capacità di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei rifiuti tessili e per la creatività proposta nel laboratorio RENEW OLD JEANS.   

“Le azioni di sostenibilità integrata racchiudono l’essenza di essere una cooperativa sociale ma perdono d’impatto se non vengono raccontate adeguatamente. La SERR è quindi una preziosa occasione, un amplificatore che moltiplica la condivisione delle nostre azioni. Mettendo a fattore comune spazi, risorse e competenze con i nostri preziosi partner ELNÒS Shopping e laboratorio artistico Cardamomo cooperativa sociale Il Segno abbiamo progettato tre azioni interconnesse pensate per la settimana SERR ma soprattutto per avere un impatto nei comportamenti quotidiani delle persone facendo apprendere ed acquisire delle abitudini sostenibili che facciano bene a noi, alla comunità e al mondo in cui viviamo” – Rete CAUTO. 

In ELNÒS Shopping teniamo particolarmente al tema della sostenibilità, attivando e sostenendo azioni e progetti positivi per le persone e il pianeta. 

Siamo orgogliosi di aver accolto e supportato un evento inedito come All You Can Give, aggiungendo ulteriore valore a una relazione di lungo corso con un importante stakeholder locale, quale è Rete CAUTO” - La direzione di ELNÒS Shopping.

Link per approfondire:





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.