Nasce il blog "Le proposte": un luogo digitale per dialogare sul fare impresa e cooperazione | News | Cauto

Nasce il blog "Le proposte": un luogo digitale per dialogare sul fare impresa e cooperazione

29/05/2020

Un'iniziativa di Federsolidarietà Lombardia che vuole innestare uno scambio dialogico tra realtà diverse, portatrici di punti di vista - laterali o divergenti - in grado di lasciar scaturire prospettive per il futuro della Cooperazione.

Nasce il blog Le proposte su iniziativa di Federsolidarietà Lombardia, organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle imprese sociali aderenti a Confcooperative. Il blog è un nuovo luogo per generare dialogo, scambio e confronto sul futuro. Sul nostro futuro, sul futuro delle nostre imprese cooperative. Per "farsi presente" il futuro necessita di pensiero verbalizzato e condiviso, che tiene conto di tutti gli interessi e le esperienze in gioco. Un esercizio creativo e dialettico che porta con sé la più grande delle rivoluzioni: il cambiamento nella costruzione di nuovi significati e visioni. Così il futuro può ammettere esiti desiderati, pre-vedibili ma del tutto originali, innovativi e non imprevisti.   

Il blog Le proposte è generato dal contributo dialogico di tutti  coloro che vorranno partecipare, soprattutto coloro che non appartenendo al mondo della cooperazione, possono essere portatori di punti di vista - laterali o divergenti - particolarmente stimolanti e in grado di lasciar scaturire prospettive del tutto nuove. Nella sua forma di diario in rete, il blog Le proposte consente proprio questa progressione: le proposte vengono pubblicate in modalità anticronologica e da una redazione che si spera possa essere sempre più numerosa e variegata, fatta di cittadini provenienti da realtà lavorative, sociali e culturali distanti, oltre che di cooperatori. 

Nei giorni scorsi le prime pubblicazioni  di proposte e di sguardi diversi sul futuro della cooperazione sociale in tempi di crisi. Assieme al magazine il blog Le proposte offre contenuti di approfondimento di voci autorevoli, ma anche testimonial storici e biografici, e un archivio di articoli che aumentano lo spazio del pensiero rendendolo più elastico. Non resta che partecipare commentando e condividendo gli articoli pubblicati e perché no, scrivendo le proprie proposte di pensiero alla redazione.

Redazione: Cristina Conca, Fabio Ferri, Valerio Giorgetta, Francesca Paini, Michele Pasinetti

Blog: www.leproposte.org





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.