LIFE SALVAGuARDiA, il progetto di CAUTO finanziato dal programma europeo LIFE: un’importante campagna di sensibilizzazione e riduzione dell’impatto ambientale per il Garda. | News | Cauto

LIFE SALVAGuARDiA, il progetto di CAUTO finanziato dal programma europeo LIFE: un’importante campagna di sensibilizzazione e riduzione dell’impatto ambientale per il Garda.

25/01/2022

Lo scorso 1 dicembre ha preso ufficialmente il via il progetto europeo LIFE SALVAGuARDiA che avrà ad oggetto la sponda bresciana del Lago di Garda: un’iniziativa di CAUTO realizzata e finanziata nell’ambito di LIFE 2020 Call for Proposals from NGOs on the European Green Deal (NGO4GD) con il contributo di Fondazione Cariplo.

LIFE SALVAGuARDiA si configura per i prossimi due anni come una campagna di empowerment ambientale che coinvolge tutti i principali attori del territorio gardesano. Obiettivo primario dichiarato dal progetto è la diffusione di una cultura ambientale in grado di tradursi in scelte sostenibili ed azioni di concreta salvaguardia del territorio.

Attraverso l’implementazione di varie e sinergiche azioni progettuali, si darà vita ad un modello di attivazione territoriale in grado da una parte di sensibilizzare la cittadinanza rispetto agli obiettivi del Green Deel europeo, dall’altra di pianificare e attuare azioni di concreta riduzione dell’impatto ambientale volte a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto sul territorio gardesano dovuti a vari fattori antropici tra cui:  l'eccessiva urbanizzazione e l’impatto intensivo sulle risorse territoriali dovuto alle attività turistiche, agricole e produttive.

Una sfida ambiziosa quella di LIFE SALVAGuARDiA che darà i suoi frutti solo diventando un’azione corale condivisa da tutti quei soggetti pubblici e privati che, in una forma o nell'altra, il territorio lo abitano, lo trasformano e lo vivono. Proprio per questo è stata prevista una call-to-action che coinvolgerà in modi diversi tutti i principali attori territoriali: pubblica amministrazione, aziende, terzo settore, scuole, turismo.

Dal micro al macro ogni contributo è prezioso per la salvaguardia del Garda! Questo è il messaggio del progetto e a questo scopo il prossimo 18 febbraio vedrà luce il Comitato SALVAGuARDiA che avrà il compito di guidare, coordinare e raccordare le tante anime ed azioni del progetto.

All’interno di questa cornice CAUTO si farà punto di connessione tra le diverse realtà che abitano il territorio, e lo farà grazie alla sua esperienza pluridecennale nella gestione di servizi in ambito ambientale e sociale: servizi che da una parte riducono rifiuti, sprechi e consumi; dall’altra innescano percorsi di concreta sostenibilità integrata nei quali la salvaguardia dell’ambiente diventa anche volano di processi cooperativi ed inclusivi secondo un modello win-to-win.

Nei prossimi due anni vi racconteremo quanto andremo a realizzare insieme e per il territorio del lago di Garda. Attraverso una piattaforma digitale che sarà online entro la primavera, condivideremo con voi l’invito agli eventi e il racconto delle azioni realizzate e in una logica di trasparenza quanto realizzato sarà monitorato attraverso specifici indicatori di prestazioni ambientali e sociali.

Dopo questi due anni densi di esperienze da costruire, noi di Rete CAUTO auspichiamo che LIFE SALVAGuARDiA possa diventare un modello di coinvolgimento e attivazione dal basso replicabile in altri territori italiani mossi dalle stesse finalità di salvaguardia ambientale.

E quindi si parte: direzione GARDA!





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.