#iorestoacasa grazie a ITA-CA soluzioni informatiche | News | Cauto

#iorestoacasa grazie a ITA-CA soluzioni informatiche

13/03/2020

Rete CAUTO supporta i propori lavoratori e clienti attraverso lo studio di soluzioni informatiche per facilitare il lavoro agile da casa durante la Pandemia

#iorestoacasa il territorio ringrazia

11 Marzo 2020

Carissimi, vi ringrazio di cuore per l’eccellente lavoro svolto in questi giorni.

In 24 ore, senza spendere 1 solo euro, siamo stati in grado di far lavorare da casa chiunque avesse un portatile e una linea internet. Comuni più grandi e con più risorse rispetto al nostro non hanno ancora fatto nulla e, vi confesso, mi hanno chiamato per chiedere informazioni.

Questo è il risultato di un’architettura costruita con competenza e lungimiranza. Grazie a N.Gelfi e grazie a C. Gipponi che con grande pazienza interviene e risolve tutti i problemi quotidiani.

Grazie di cuore.”

Chi ci scrive è una persona che lavora per un’amministrazione comunale di un Comune bresciano che si avvale dei nostri servizi informatici, riuniti sotto il più giovane dei nostri brand, “ITA-CA Soluzioni Informatiche"

E un po’ come i più giovani, in queste ore chiamati a rendersi utili facendo la spesa per gli anziani e i più fragili chiusi in casa, ITA-CA si rivela essere un servizio essenziale per affrontare la quotidianità ai tempi del Coronavirus, assieme ai nostri servizi di igiene urbana di pubblica utilità.

Abbiamo fortemente creduto in questi anni nella nostra software house, investendo con entusiasmo risorse ed energie.

Eravamo pronti a declinare una strategia di mercato per lanciare i nuovi servizi. Ma la situazione di emergenza detta nuovi obiettivi, nuove azioni, nuovi tempi e un viaggio di "emergenza" per ITA-CA. Questa nuova software house rappresenta la valorizzazione dell’esperienza acquisita all’interno dell’organizzazione nella digitalizzazione. In questi anni di sperimentazione ITA-CA ha saputo generare nuove esperienze concrete di economia collaborativa all’insegna dell’economia circolare e inclusiva.

Ed è proprio grazie ad ITA-CA che oggi, in tempi da record, molti di noi, a cui la mansione lo consente, possono praticare da casa il telelavoro: un aiuto concreto per noi e per i nostri clienti, per aiutarci a guardare al futuro con fiducia.

Un futuro in cui ci portiamo nuovi spunti di riflessione: l’attenzione alla comunità, per le imprese cooperative, rappresenta un tratto peculiare e identitario, coniugato, a livello valoriale, nel principio di mutualità. Eppure la mutualità, in questi tempi contemporanei, risulta essere oggi necessaria, ma non sufficiente. Ce lo dimostra il contesto sociale in cui siamo inseriti, e che è cambiato e continuerà a cambiare velocemente, portando in evidenza nuove sfide sociali e ambientali, nuovi bisogni.

Oggi abbiamo la prova, del fatto che l’innovazione è per noi della Rete CAUTO il tentativo di traslare il concetto di mutualità in prossimità. Dove, restando in tema di economia circolare, non è sufficiente promuovere lo scambio, ma occorre alimentare e allenare una capacità di lettura costante delle continue trasformazioni a cui le imprese oggi sono sottoposte. Significa non disperdere i fondamenti identitari, ma sostenere una cultura organizzativa resiliente e pronta al cambiamento.

Nel contesto contemporaneo il nuovo asset su cui si fonda il valore di una organizzazione è rappresentato dai dati. In questo quadro ITA-CA si fa interprete del cambiamento accompagnandoci e accompagnando aziende, realtà cooperative, enti pubblici, verso l’Ambiente del futuro.

Trasformare la valorizzazione dell’Ambiente, sia pure digitale, in nuove opportunità lavorative e di maggiore inclusione sociale è una delle sfide oggi più importanti per CAUTO. E oggi siamo orgogliosi di esserci riusciti anche noi, assieme ai nostri committenti, grazie ai valorosi colleghi uniti nell’impresa di ITA-CA soluzioni informatiche.

 





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.