In onda AL MASSIMO RIBASSO il film denuncia della cooperativa sociale ARCOBALENO | News | Cauto

In onda AL MASSIMO RIBASSO il film denuncia della cooperativa sociale ARCOBALENO

09/04/2021

Lunedì 12 Aprile ore 22.15 RAI 5 presenta AL MASSIMO RIBASSO una storia cinematografica misteriosa e commovente che denuncia il massimo ribasso negli appalti pubblici, una pratica che annienta il lavoro di tanti cooperatori e di tante cooperative sociali sane che lottano contro la marginalità.

Finalmente in onda AL MASSIMO RIBASSO, seconda produzione cinematografica a cura della Cooperativa Sociale torinese Arcobaleno. La premiata pellicola "denuncia" verrà trasmessa lunedì 12 Aprile  ore 22,15  - RAI 5.  

Il film del 2017 è stato scritto da Riccardo Jacopino, Tommaso Santi, Manolo Elia e Giovanni Iozzi. La realizzazione è stata possibile  al contributo di Rai Cinema, Fondazione CRT, Coopfond, IREN, Unipol-Sai, FCTPiemonte e delle tante cooperative sociali, aziende e privati che hanno aderito alla campagna di crowdfunding per raccontare il punto di vista della vera cooperazione sociale impegnata quotidianamente nel generare economia sociale, definita nel loro sito web "un paradosso, una scommessa che sembra contraddirsi. Una frattura logica, in corto circuito. Come un cuore che pensa".  

Un cuore in crisi, come quello di tanti cooperatori sociali che vivono la drammaticità dell'assegnazione dei  lavori al massimo ribasso nelle gare d'appalto . Una storia verosimile su un tema che rischia di piegare molte realtà lavorative sane che vivono il lavoro come strumento di promozione della dignità umana e di inclusione sociale.


Al Massimo Ribasso, girato interamente a Torino, si è aggiudicato la ‘menzione speciale’ della diciannovesima edizione del Sudestival, rassegna cinematografica dedicata al cinema d’autore italiano diretta da Michele Suma. È stato presentato anche in anteprima fuori concorso all’ultima edizione del Torino Film Festival. Nel cast si segnala anche l’amichevole partecipazione di Luciana Littizzetto.

La cooperativa sociale ARCOBALENO investe da sempre in nuove forme di linguaggio "per sfatare pregiudizi e luoghi comuni, di denunciare torti ed ingiustizie, di trasmettere una filosofia imprenditoriale che sappia coniugare qualità del prodotto e sostenibilità economica, attenzione alle persone e all’ambiente e capacità di creare lavoro e reddito".

Per saperne di più: ARCOBALENO Cooperativa sociale

Per informazioni su: AL MASSIMO RIBASSO