Il caso studio dedicato alla Dispensa Sociale pubblicato su Impresa Sociale, la rivista per l'imprenditorialità sociale | News | Cauto

Il caso studio dedicato alla Dispensa Sociale pubblicato su Impresa Sociale, la rivista per l'imprenditorialità sociale

04/10/2022

Gli impatti di un modello di riduzione dello spreco alimentare. Una logica win-win per le persone, le aziende e l’ambiente. Un'analisi completa della Dispensa Sociale come modello di riduzione dello spreco alimentare

Abbiamo il piacere di condividere questo interessante caso studio dedicato alla nostra Dispensa Sociale, pubblicato da Impresa Sociale la prestigiosa rivista che dal 1990 è il punto di riferimento per studiosi e operatori che si occupano di imprenditorialità sociale. Dal 2013 la rivista è realizzata da Iris Network, una rete che associa i principali cultori di questa tematica: economisti, sociologi, giuristi, aziendalisti, studiosi di teoria politica, pedagogisti, psicologi pubblicano su Impresa Sociale saggi teorici, contributi di ricerca, recensioni, studi di caso.

A questo link potete trovare l’articolo completo Gli impatti di un modello di riduzione dello spreco alimentare (rivistaimpresasociale.it). Nelle parole dello studio la nostra Dispensa Sociale diviene modello di riduzione dello spreco alimentare. L’articolo descrive in che modo e tramite quali meccanismi si realizzano le sinergie tra sostenibilità ambientale e sociale e quali impatti diretti e indiretti esse siano in grado di generare.

Dal caso di studio emergono inoltre importanti strategie di sostenibilità integrata utili a promuovere sinergie tra azioni mirate all’abbattimento degli sprechi (non solo alimentari), economia circolare e sostenibilità ambientale, e al contempo azioni per coniugare l’attenzione per l’ambiente e per le persone con l'obiettivo di integrare, attraverso il lavoro, persone socialmente svantaggiate.


Non ci resta che augurarvi buona lettura.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.