Il 3 ottobre inaugura ad Iseo un nuovo Banco del Riuso | News | Cauto

Il 3 ottobre inaugura ad Iseo un nuovo Banco del Riuso

03/10/2023

Si allarga la rete di scambio e la diffusione di economia circolare. Parte l’HUB Sebino progetto nato dal modello di Banco di Comunità di Rete CAUTO.

Il 3 ottobre 2023 si apre una nuova pagina nella storia del Banco del riuso, progetto promosso da Fondazione Cogeme ETS grazie ad un Bando emblematico di Fondazione Cariplo aggiudicato nel 2016.  Una collaborazione duratura quella tra Fondazione Cogeme e Rete CAUTO che vede la nostra realtà cooperativa da diversi anni partner al fianco della Fondazione.

Banco del riuso è infatti la progettualità nata nel 2016 dalla messa a sistema del modello di Banco di Comunità®, lo strumento con cui Rete CAUTO guida le realtà del territorio con passione ed esperienza, per generare comunità solidali ispirate ai principi di sharing economy ed economia circolare.

Come funziona un Banco di Comunità®?

Il Banco di Comunità® sin dalla sua nascita è un modello di servizio con precise regole di funzionamento, ma la sua realizzazione è personalizzata in base al contesto sociale e territoriale, dando vita a esperienze diverse, ma tenute insieme da un denominatore comune: l’attivazione delle risorse della comunità in una logica di scambio ispirata all’economia circolare.

Le attività quotidiane all’interno di un Banco di Comunità® si basano sullo scambio fra oggetti, abiti, arredi, cibo, spazio, tempo e abilità: gli scambi tra queste categorie di beni e risorse, vengono effettuati non attraverso il denaro, ma attraverso i FIL (unità di misura fatta di Felicità Interna Lorda). I FIL accumulati possono essere usati per scambiare beni materiali, tempo e competenze messi a disposizione da altri partecipanti del BdC.

Il nuovo Banco del riuso – HUB Sebino

l’HUB Sebino verrà aperto nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Iseo, in prossimità del Centro di Raccolta. Il nuovo “HUB” di Iseo andrà ad arricchire le azioni di economia circolare già in essere sul territorio franciacortino, ponendo l’attenzione sulla riduzione di rifiuti destinata ai centri di raccolta e promuovendo un nuovo dinamismo sociale e solidale all’interno della comunità. Il Banco del riuso rappresenta infatti da alcuni anni uno degli asset principali di Fondazione Cogeme ETS, concretizzando ciò che la Fondazione diffonde in termini di sensibilizzazione alla sostenibilità.

Sotto il cappello Banco del riuso promosso da Fondazione Cogeme sono ad oggi attive altre due realtà territoriali: Banco del riuso di Franciacorta e Banco del riuso della Pianura. Recentemente a Maclodio, Comune affiliato al Banco del riuso della Pianura sono stati “snocciolati” alcuni dati e numeri significativi circa l’attività dei banchi del riuso già operativi: in pianura si sono registrati, a fine 2022, oltre il 21 percento di tesserati in più e “scambi” per un totale di circa 1.309 ore, più del doppio rispetto a quelle del 2021. In Franciacorta, con sede a Rovato, vi sono altrettanti segnali positivi: 755 tesserati, di cui 249 nuove iscrizioni (33% di aumento) e 1.943 ore scambiate. Di grande interesse è poi il valore economico generato dagli scambi all’interno dei Banchi del riuso già attivi: 5.798 kg di materiali scambiati e dunque recuperati con un valore medio di risparmio di 1031 euro (per la sede di Lograto) “contro” i 17.958 kg e i 3.566 euro di Rovato (comprensivo dei comuni di Castegnato, Passirano, Castrezzato, Cologne, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta).

Ecco dunque il contesto operativo entro cui si inserisce il nuovo “HUB” di Iseo. Non a caso, come testimonial d’eccezione per questa inaugurazione è stata invitata Suor Italina Parente, Vicedirettrice dell’Ufficio per l’impegno sociale della Diocesi di Brescia, che il 3 ottobre farà un intervento dal titolo emblematico quanto calzante: La solidarietà e la bellezza dell’impegno verso gli altri. Un vero e proprio momento di riflessione che è stato inserito come ultima tappa del “Banco della formazione” percorso dedicato ai volontari e al variegato mondo dell’Associazionismo che da alcuni anni caratterizza le attività “collaterali” del Banco del riuso.

Il nuovo Banco del riuso - HUB Sebino sarà aperto al pubblico tutti i martedì dalle ore 15.00 alle 18.00. Nei mesi tra ottobre e dicembre 2023 avrà una sua fase di ed entrerà a pieno regime dal 2024 con un orizzonte di lavoro sino al 2027 sulla scorta del protocollo di intesa siglato tra Fondazione Cogeme ETS e l’Amministrazione comunale di Iseo.

I principali obiettivi concordati sono i seguenti:

- attivazione di uno spazio fisico dedicato ad una serie di politiche orientate alla riduzione dei rifiuti attraverso proposte di scambio di beni materiali ancora in buono stato;

- promuovere il miglioramento nella gestione del ciclo dei rifiuti, attivando un concreto servizio in favore del territorio per la prevenzione dei rifiuti in una prospettiva di allungamento della vita dei prodotti;

- offrire un servizio “innovativo” sia per il rilancio del sistema degli aiuti sociali, sia per offrire alle associazioni locali del territorio nuove prospettive di crescita.

Di seguito il programma della mattinata di inaugurazione del 3 ottobre:

ore 11.00:

Saluti istituzionali

Marco Ghitti Sindaco di Iseo

Tiziano Alessandro Belotti Sindaco di Rovato

Gianandrea Telò Sindaco di Lograto

Mino Facchetti Vice Presidente Fondazione Cogeme ETS

ore 11.30:

Benedizione

don Giuliano Baronio Parroco di Iseo, Clusane e Pilzone

ore 12.00:

Avvio e prospettive

Carlo Piantoni Presidente associazione Riuso3

Anna Baldacchini Responsabile Officina Sociale CAUTO

Roberto Ranghetti Facilitatore Banco del riuso

La solidarietà e la bellezza dell’impegno verso gli altri

Suor Italina Parente Vicedirettrice dell'Ufficio per l'Impegno Sociale della Diocesi di Brescia

Per approfondire: scopri tutti protagonisti del Banco del riuso

FONDAZIONE COGEME ETS

Realtà del Terzo Settore nata da Cogeme S.p.A. nel 2002 per scopi di solidarietà sociale a favore dei territori di riferimento, in particolare la Franciacorta e la pianura occidentale della Provincia di Brescia. In questi primi vent’anni di operatività, Fondazione Cogeme ha sviluppato numerosi progetti di carattere ambientale, sociale, educativo e culturale secondo i principi dello sviluppo sostenibile e con una nuova declinazione orientata all’economia circolare dal 2016, anno in cui si è aggiudicata un bando emblematico di Fondazione Cogeme ETS con l’obiettivo di sviluppare delle progettualità dedicate al tema. Proprio in questo ambito è nato tra il 2016/2018 il “Banco del riuso”. Fondazione Cogeme ETS promuove in ogni sua forma il tema della qualità della vita, favorendo progettualità diffuse sul territorio in sinergia con le comunità locali, il mondo dell’associazionismo, le realtà produttive e le istituzioni.

ASSOCIAZIONE RIUSO3

Costituita il 15 febbraio 2019 dalle realtà Fondazione Cogeme ETS, Cooperativa Sociale CAUTO e Fondazione Castello di Padernello, l’Associazione Riuso3 non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale a supporto delle attività del Banco del riuso. Persegue finalità sociali, non economiche, atte a favorire scambio di beni, servizi e attività tra le persone. Lo scopo è soddisfare i bisogni delle parti che interagiscono, instaurando tra loro un accordo basato sulle relazioni. Riuso3 si propone di creare un modello orientato alla solidarietà e alla condivisione, al non spreco, al riutilizzo degli oggetti e delle risorse, e alla promozione delle capacità individuali. L’intento è quello di “ri-costruire” un concetto di Comunità. Ad oggi conta oltre 40 volontari attivi sul territorio tra la Franciacorta, il Sebino e la Pianura occidentale della Provincia di Brescia. Associarsi è gratuito.

PARTNER - LINEA GESTIONI 

Linea Gestioni è la società del Gruppo A2A che si occupa dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti in oltre 100 comuni delle provincie di Cremona, Lodi e Brescia (circa 500.000 abitanti serviti). Linea Gestioni è partecipata al 100% da A2A Ambiente.

In allegato il programma dell'inaugurazione Hub Sebino 3 ottobre 2023.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.