Il 2022 di Rete CAUTO si è chiuso con 147 articoli di Rassegna Stampa Istituzionale, in media 12 uscite al mese | News | Cauto

Il 2022 di Rete CAUTO si è chiuso con 147 articoli di Rassegna Stampa Istituzionale, in media 12 uscite al mese

03/01/2023

La nostra Rassegna Stampa Istituzionale ci racconta cosa i media vedono di noi e come ci percepiscono e ciò diventa uno strumento importante di riflessione interna per ricominciare un nuovo anno.

I primi giorni dell’anno scorrono lenti, il freddo e le festività sembrano buoni alleati per tenere lontano frenesia e scadenze che caratterizzano la routine quotidiana. È un buon momento per riflettere, fare programmi e porsi nuovi obiettivi: una buona pratica per le persone in generale e una risorsa per le imprese, soprattutto per quelle che si occupano di persone e, come noi, hanno come mission l’inclusione sociale attraverso percorsi di inserimento lavorativo.

Prima di proiettarci in avanti, abbiamo scelto di ripercorrere il 2022 facendo il bilancio annuale della nostra Rassegna Stampa Istituzionale. Questo strumento ci mostra subito un risultato quantitativo: i 147 articoli che le testate nazionali e locali, cartacee ed online, ci hanno dedicato - in media 12 ogni mese- ci confermano che ciò che siamo e ciò che abbiamo fatto nell’anno appena trascorso è stato meritevole di attenzione da parte degli organi di stampa, in gergo è stato “notiziabile”.

Ma l’indagine non si ferma qui: scendendo nel dettaglio del risultato qualitativo, abbiamo osservato come i contenuti e le scelte di pubblicazione riflettano, da un lato, bisogni legati all’attualità e alla nostra capacità di costruire azioni per rispondere in modo tempestivo e competente e, dall’altro lato, riflettano nuovi bisogni emergenti e la nostra visione in termini di costruzione di risposte consulenziali e percorsi di progettazione partecipata.

Così nel 2022 troviamo parole ricorrenti legate all’attualità come emergenza Ucraina, povertà, risparmio energetico, spreco alimentare, economia circolare, riuso, comunità energetiche, moda sostenibile, rifiuti e parole ricorrenti legate a un’idea di futuro come Banco di Comunità, generatività sociale, prossimità, welfare di comunità, economia collaborativa, innovazione sociale, progettazione partecipata, management sociale.

Con soddisfazione ci troviamo sempre associati a parole come sostenibilità integrata, inclusione sociale, territorio e rete e questo dato ci restituisce la coerenza con i nostri valori e la modalità con cui li concretizziamo nell’agire quotidiano.

Guardarci con occhi esterni è un ottimo esercizio per cambiare punto di vista, ci permette di essere più oggettivi per individuare debolezze e valorizzare i nostri punti di forza e così continuare a crescere.

Buon inizio anno a tutti. 

Qui puoi trovare tutta la Rassegna Stampa Istituzionale 2022: https://www.cauto.it/cooperativa-sociale-brescia/rassegna-stampa





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.