I futuri lavoratori e le sfide della cooperazione sociale | News | Cauto

I futuri lavoratori e le sfide della cooperazione sociale

01/08/2022

I progetti di Rete CAUTO per colmare la distanza tra il mondo del lavoro e quello della formazione scolastica, avvicinando gli studenti alla complessità della dimensione imprenditoriale delle cooperative sociali di inserimento lavorativo

Rete CAUTO è una rete d’imprese fra cooperative sociali: imprese che in quanto tali competono nel mercato per la fornitura di servizi di elevata qualità e a prezzi competitivi; cooperative in quanto la proprietà è diffusa; sociali in quanto il senso ultimo delle attività sta nella promozione dell’inclusione lavorativa di persone fragili e nella tutela dell’ambiente. Tali dimensioni – economica, sociale e ambientale – si intrecciano nella generazione di progetti di sostenibilità integrata che producono risposte a problemi che ogni territorio, con proprie specificità, esprime.

Tutto ciò comporta molteplici sfide, che sottendono alla sostenibilità economica, alla generazione di servizi di qualità, alla rilevazione delle problematiche delle comunità, che necessitano di risposte creative e funzionali. La consapevolezza di questa complessità è spesso mancante in chi si approccia per la prima volta al mondo di Rete CAUTO, lo è de tutto se pensiamo al contesto scolastico in cui si stanno formando i futuri lavoratori. Di norma gli studenti pensano alle cooperative come ad enti associativi, ignorandone la dimensione imprenditoriale. La cooperazione sociale resta, ad oggi, estremamente distante dal loro immaginario professionale.

Per cercare di colmare tale distanza, da diversi anni in Rete CAUTO è attiva una collaborazione con vari istituti scolastici della nostra città e della provincia con obiettivi sia di tipo culturale - la conoscenza, promozione e diffusione degli aspetti di specificità dell’impresa cooperativa di inserimento lavorativo – sia di orientamento e potenziale reclutamento di giovani lavoratori che possano cogliere la sfida di immettersi in un contesto lavorativo che somma alle attività imprenditoriali tradizionali le funzioni tipiche delle cooperative sociali.

La collaborazione con le scuole può avvenire sia tramite esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) sia tramite stage curricolari.  Nei PCTO sono interessati gli studenti dei Licei e degli istituti tecnico commerciali, mentre gli stage curricolari sono rivolti a studenti degli istituti di formazione professionale. Gli istituti di secondo grado con i quali è attiva una collaborazione di promozione culturale sono: il Liceo Gambara, il Liceo De André, l’IITIS Beretta di Gardone Val Trompia, il Liceo Capirola di Leno e l’istituto Abba Ballini di Brescia. In questi casi la cornice normativa riguarda esperienze di PCTO.

Quando uno studente approda all’interno di Rete CAUTO tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di mostrare quanto all’interno di una cooperativa sociale di inclusione lavorativa esistano le medesime funzioni di un’azienda tradizionale: la funzione produttiva (di beni o servizi), amministrativa e contabile, commerciale, tecnica, informatica, legale, di gestione delle risorse umane.

Per quanto riguarda il reclutamento di giovani lavoratori, Rete CAUTO ospita esperienze di stage curricolare in alcuni settori che richiedono specifiche competenze tecniche: Officina, che si occupa della riparazione di mezzi pesanti, Cantiere del Sole, che si occupa di impianti fotovoltaici, Ufficio ITC, che gestisce sia la rete informatica sia lo sviluppo di software. L’esperienza è nata con alcuni giovani desiderosi di intraprendere la carriera di meccanico, per poi essere ampliata integrando alcuni giovani potenziali elettricisti e, più recentemente, sistemisti e sviluppatori informatici.

Un ulteriore strumento di collaborazione con gli istituti professionali è l’Apprendistato art.43 che ha una durata maggiore rispetto allo stage curricolare e si rivolge a giovani fino ai 25 anni. Essendo un percorso più lungo nella sua attuazione permette allo studente di conoscere in modo approfondito il contesto lavorativo e di acquisire competenze specifiche della materia, potendo porre le basi per una successiva stabilizzazione contrattuale.

CAUTO è molto attiva anche nella collaborazione con il mondo universitario sia per gli studenti delle lauree triennali sia per le specialistiche, i dottorati e i master.

É possibile per gli studenti universitari realizzare il proprio STAGE all’interno di CAUTO. Molti gli ambiti in cui è possibile sperimentarsi: da quelli gestionali-imprenditoriali, a quelli socio educativi. In questi anni molti studenti hanno fatto la propria tesi all’interno di CAUTO, in alcuni casi l’esperienza è stata preambolo di un rapporto lavorativo. In particolare CAUTO ha sottoscritto alcune convenzione con Università del territorio, in generale, il singolo studente può contattare l’ufficio risorse Umane di Rete CAUTO e proporsi per uno stage curricolare: di volta in volta si valutano le opportunità interne in termini di sostenibilità ed efficacia del progetto.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.