Green Academy: al via la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto. | News | Cauto

Green Academy: al via la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto.

25/01/2024

Le donazioni finanzieranno una dote di studio&lavoro per un ragazzo o una ragazza residente sul Garda!

Sostieni il progetto Green Academy di CAUTO e combatti insieme a noi la povertà lavorativa dei nostri giovani. Il progetto dà vita a percorsi di crescita personale e professionale, orientati alla formazione e all’acquisizione di competenze in ambito ecologico-ambientale. Il progetto, attivo da gennaio 2023, si rivolge principalmente a ragazzi e ragazze sino a 29 anni (NEET), residenti sul lago di Garda, che attualmente non studiano e non lavorano, si trovano quindi in una condizione di isolamento sociale causata da abbandono scolastico, disoccupazione o inoccupazione involontaria.

Se anche tu hai a cuore il futuro dei nostri giovani sostieni la campagna! Grazie alle donazioni ricevute potremo raggiungere la somma totale di 5000 euro, necessaria a finanziare la dote studio-lavoro di uno dei beneficiari. La dote comprende i seguenti interventi:

  • Realizzazione di un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi con tutor dedicato
  • Corso gratuito per ottenere la patente di guida B, C, CQC e accompagnamento all’esame
  • Post tirocinio stesura di un progetto di accompagnamento al lavoro
  • Partecipazione a un corso in aula incentrato sulla sostenibilità nelle sue molteplici sfaccettature ambientali, sociali, economiche.

RISULTATI RAGGIUNTI AD OGGI

Green Academy realizza azioni concrete ed interventi per il contrasto alla povertà lavorativa giovanile. Nei primi 13 mesi di progetto grazie al supporto della nostra rete territoriale sono stati intercettati e coinvolti 43 giovani. 16 tra ragazzi e ragazze hanno già usufruito del tirocinio retribuito e 21 hanno partecipato ad una formazione di gruppo in aula sui temi della sostenibilità. Al termine del tirocinio di sei mesi, 3 di loro hanno ottenuto una stabilizzazione lavorativa, mentre uno ha invece scelto di riprendere il proprio percorso di studi. Nei primi mesi del 2024 i primi giovani beneficeranno del percorso gratuito per l’acquisizione della patente.

A fronte di una letteratura su scala nazionale che sottolinea la difficoltà di intercettare e coinvolgere i NEET nei percorsi a loro dedicati, possiamo affermare che Green Academy sul lago di Garda sta invece marciando con un piglio deciso verso il suo obiettivo. La sfida di Green Academy è garantire ai suoi partecipanti un percorso gratuito di crescita professionale, con l’obiettivo finale di ottenere un’occupazione stabile: un modello che promuove l’autonomia e si concentra sui giovani per evitare l’insorgere di una futura dimensione di povertà lavorativa che andrebbe sul lungo periodo a gravare sul territorio gardesano.

Green Academy sarà attivo sul territorio del lago di Garda sino a dicembre 2025. Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione della Comunità Bresciana e vede la partecipazione di diversi partner gardesani tra cui l’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale e le cooperative sociali Progetto Bessimo e l’Alberoche insieme a CAUTO già stanno accogliendo i nostri primi tirocinanti. Il progetto ha inoltre dato vita a una rete territoriale a cui già partecipano varie realtà gardesane, tra cui Garda Uno, società partecipata da diversi Comuni che offre servizi in area ecologico-ambientale. In ragione dei contenuti e delle azioni proposte, il progetto è stato so­stenuto nell’ambito della Linea di azione “Co-progettazione territo­riale”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Visma­ra e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.  Partecipare è semplicissimo clicca qui e dona.

Grazie alla nostra campagna di crowdfunding amplieremo il nostro intervento ad ulteriori giovani beneficiari. Il tuo contributo è prezioso per dare gambe e futuro alle nostre azioni: aiutaci a proseguire!

Sostieni la campagna e falla girare a chi pensi possa darci una mano.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.