Domenica 23 Ottobre al Castello di Padernello tante iniziative all’insegna dell’Economia Circolare | News | Cauto

Domenica 23 Ottobre al Castello di Padernello tante iniziative all’insegna dell’Economia Circolare

21/10/2022

Durante l’intera giornata il Borgo sarà animato da tante proposte per riflettere su nuovi modi concreti per stare insieme e creare Comunità resilienti, rispettose dell’ambiente e delle persone.

Domenica 23 ottobre vi consigliamo una visita al Castello di Padernello. Durante la giornata sarà possibile partecipare a tante iniziative ispirate alla voglia di trovare nuovi modi concreti per creare Comunità.

Si parte alle 09:45 con Verso il Borgo, l’evento in cui saranno protagonisti i volti e le voci delle realtà artigiane che hanno avviato o avvieranno la propria attività nel borgo. Un borgo che guarda al 2030 con uno sguardo concreto all’Economia Circolare, implementando attività produttive a Km 0, l’apertura di un albergo diffuso e l’inaugurazione, insieme alle botteghe, di un centro di formazione.

L’evento racconterà quindi il progetto di durata quinquennale di valorizzazione dell’intero borgo rurale di Padernello, avviato nel 2017 che si concluderà nel 2022.

In occasione di Verso il Borgo torna Padernello anche Cose mai viste - Fondazione Castello di Padernello il market dell'Handmade dedicato ad abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design, accompagnati dai sapori della tradizione e dei food truck. Progetto è sostenuto e finanziato da Regione Lombardia.

Dall’abito fatto a mano, unico e irripetibile, al portafoglio di riciclo, al gioiello lavorato come pezzo unico non replicabile, alla ceramica lavorata a mano, fino alle sculture ispirate dalla natura, liberando e misurando la propria creatività con laboratori floreali e di ceramica, senza dimenticare attività ludico-ricreative per i più piccoli.

Anche l’associazione Riuso3, con il progetto Banco del riuso  - nato da un modello di sharing economy  di Rete CAUTO - sarà presente al market di Cose mai viste

Una domenica diversa, in una splendida cornice, adatta a tutta la famiglia! 

Scopri il programma completo della giornata a questo link Verso il borgo - Laboratorio Padernello - Fondazione Castello di Padernello





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.