Confcooperative Brescia festeggia 70 anni di lavoro e solidarietà connettendo passato e futuro e puntando - oggi come ieri – sul mutualismo per innovare il Paese | News | Cauto

Confcooperative Brescia festeggia 70 anni di lavoro e solidarietà connettendo passato e futuro e puntando - oggi come ieri – sul mutualismo per innovare il Paese

11/11/2022

L’appuntamento per questi primi 70 anni di attività dell’associazione è per sabato 12 novembre al Museo Diocesano di Brescia. Una mattinata con al centro un ambizioso interrogativo: “Una nuova stagione del mutualismo per cambiare e innovare il Paese?”

Rete CAUTO, aderente a Confcooperative Brescia, in queste ore si unisce agli auguri per un compleanno importante, un traguardo raggiunto dalla nostra associazione di categoria che ha il compito di sostenere le cooperative bresciane a livello provinciale, regionale e nazionale

Confcooperative Brescia anima un mondo che si configura come un universo estremamente articolato e composito al proprio interno, sia sotto l’aspetto tipologico che settoriale. Confcooperative Brescia aiuta le cooperative aderenti a dare concretezza al sesto principio cooperativo “Cooperazione tra cooperative”, adoperandosi per costruire reti e connettere realtà molto distanti e nello stesso tempo costruendo un luogo di riferimento dove il singolo può trovare una squadra, dove insieme si può contare di più, dove le personali storie imprenditoriali si uniscono formando numeri significativi con impatti importanti sul nostro territorio.

I 70 anni non sono solo un momento di celebrazione ma un’opportunità per guardare avanti nel modo in cui le cooperative lo fanno meglio: facendolo insieme e aprendo le porte al confronto con mondi esterni in un’attenta e curiosa interlocuzione.

Durante la tavola rotonda della mattinata di sabato al centro ci sarà una parola importante per la cooperazione, la MUTUALITÀ.

La “mutualità cooperativa” ha il significato della libera collaborazione di più persone per il raggiungimento di un fine comune. La mutualità consiste in una forma di aiuto scambievole, per garantire uguali diritti dopo aver adempiuto ad uguali doveri.

Coordinati da Enrico Mirani del Giornale di Brescia, si confronteranno sul tema “Una nuova stagione del mutualismo per cambiare e innovare il Paese?” Emilio del Bono, Sindaco di Brescia; Erika Capasso, Presidente Fondazione Innovazione Urbana; Giancarlo Turati, Presidente Innexhub e Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager Consorzio CGM. Chiuderà i lavori il Presidente Nazionale Maurizio Gardini.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.