CAUTO mantiene e conferma le certificazioni ISO 45001 e SA8000
15/07/2020
Sicurezza, Salute e Responsabilità sociale di impresa al centro del nostro agire cooperativo
tag
Nel mese di giugno si sono svolte con esito positivo le visite di sorveglianza delle nostre certificazioni volontarie ISO 45001 e SA8000. Due importanti certificazioni a cui abbiamo scelto di aderire volontariamente, nel solco e nel rispetto della mission che muove tutte le nostre attività, al di là degli obblighi di legge. Il mantenimento delle due certificazioni è quindi motivo di orgoglio e per noi un altro importante traguardo che siamo lieti di condividere.
Lo Standard ISO 45001 è la norma di riferimento per la gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori e permette una focalizzazione ed un impegno maggiori nei confronti di questi due fondamentali aspetti del lavoro. Gli obiettivi e gli standard che vogliamo garantire a tutti i lavoratori vanno infatti al di là di quelli che sono i meri obblighi legislativi.
La SA8000 è lo standard di riferimento mondiale per la Responsabilità Sociale d’Impresa. A questo proposito è importante sottolineare come CAUTO faccia parte di quell’esiguo numero di imprese nel mondo (solo circa 4.000) che hanno scelto questo percorso. Questa certificazione è volta a riconoscere il miglioramento dei diritti dei lavoratori e delle condizioni del luogo di lavoro come condizioni imprescindibili all'interno di un sistema di gestione efficace. Gli elementi fondamentali a cui guarda questo standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulle convenzioni dell'ILO, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.
La costante attenzione verso questi standard all'interno dei sistemi di gestione costituisce un impegno continuo della Cooperativa CAUTO nei confronti delle Persone, dell’Organizzazione del Lavoro e della Sicurezza e Salute di tutti.
Per approfondire e vedere tutte le certificazioni di Rete CAUTO visita la sezione dedicata.