CAUTO mantiene e conferma le certificazioni ISO 45001 e SA8000 | News | Cauto

CAUTO mantiene e conferma le certificazioni ISO 45001 e SA8000

15/07/2020

Sicurezza, Salute e Responsabilità sociale di impresa al centro del nostro agire cooperativo

Nel mese di giugno si sono svolte con esito positivo le visite di sorveglianza delle nostre certificazioni volontarie ISO 45001 e SA8000. Due importanti certificazioni a cui abbiamo scelto di aderire volontariamente, nel solco e nel rispetto della mission che muove tutte le nostre attività, al di là degli obblighi di legge. Il mantenimento delle due certificazioni è quindi motivo di orgoglio e per noi un altro importante traguardo che siamo lieti di condividere.

Lo Standard ISO 45001 è la norma di riferimento per la gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori e permette una focalizzazione ed un impegno maggiori nei confronti di questi due fondamentali aspetti del lavoro. Gli obiettivi e gli standard che vogliamo garantire a tutti i lavoratori vanno infatti al di là di quelli che sono i meri obblighi legislativi.

La SA8000 è lo standard di riferimento mondiale per la Responsabilità Sociale d’Impresa. A questo proposito è importante sottolineare come CAUTO faccia parte di quell’esiguo numero di imprese nel mondo (solo circa 4.000) che hanno scelto questo percorso. Questa certificazione è volta a riconoscere  il miglioramento dei diritti dei lavoratori e delle condizioni del luogo di lavoro come condizioni imprescindibili all'interno di un sistema di gestione efficace. Gli elementi fondamentali a cui guarda questo  standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulle convenzioni dell'ILO, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.

La costante attenzione verso questi standard all'interno dei sistemi di gestione costituisce un impegno continuo della Cooperativa CAUTO nei confronti delle Persone, dell’Organizzazione del Lavoro e della Sicurezza e Salute di tutti.

Per approfondire e vedere tutte le certificazioni di Rete CAUTO visita la sezione dedicata.