biennale della prossimità

Biennale della Prossimità: 21 aprile appuntamento in provincia e on line il programma di giugno

20/04/2022

Al via le iscrizioni alla Biennale della Prossimità di Brescia: è online il programma dell’evento nazionale dedicato alla Prossimità. Pochi steps da seguire per iscriversi ai diversi momenti di riflessione e lavoro dell’evento di giugno. Intanto, la Prossimità raggiunge la Val Trompia il 21 aprile, con un incontro aperto dedicato al tema “Generazioni e Prossimità”.

È online il programma ricco e composito della Biennale della Prossimità che si terrà a Brescia dal 10 al 12 giugno 2022.

Il cuore istituzionale e simbolico della città di Brescia, il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, ospiterà l’evento di inaugurazione che si terrà venerdì 10 giugno, alle ore 11:00.

Dopo una passeggiata nel centro cittadino, il Centro Artigianelli, in via Piamarta n. 6, ospiterà la gran parte delle sessioni tematiche della Biennale della Prossimità, offrendo numerosi spazi di lavoro, incontro e confronto tra il venerdì pomeriggio e l’intera giornata di sabato.  

La sera del sabato 11 giugno la Biennale della Prossimità raggiungerà il quartiere di Via Milano, con alcuni appuntamenti tematici conclusivi e soprattutto con la festa, il teatro e la convivialità di strada.

Maurizio Martina, vicedirettore FAO; Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria; Ezio ManziniProfessore ordinario del Politecnico di Milano noto per il suo lavoro sul design e l’innovazione sociale; Michele D’Alena che si occupa da oltre 15 anni di comunità e innovazione; Franco Arminio, poeta, scrittore e paesologo; sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti di questa quarta edizione bresciana della Biennale della Prossimità. 

Gli esperti di Pares attraverseranno i molti temi della Prossimità: dalla solitudine all’accoglienza; dalle generazioni alla democrazia, dall’impresa al territorio.

Sabato sera la prossimità è conviviale ma anche di scena al Parco dei caduti di Nassirya, in zona Via Milano, con lo spettacolo del teatro di strada Il Sarto delle Parole, spettacolo con la partecipazione di Caritas Diocesana di Brescia e proposto dalla compagnia teatrale Il Carrozzone Degli Artisti.

In attesa dell’evento di giugno, sempre più prossimo, il Comitato Locale invita tutti a partecipare al secondo evento del 21 Aprile di avvicinamento dedicato al tema “Generazioni e Prossimità”: generazioni che si incontrano attraverso la Prossimità, ponte per la trasmissione di conoscenze necessarie per vivere e affrontare localmente nuove sfide globali.

In allegato il programma.

La partecipazione a tutti gli eventi di avvicinamento e agli eventi di giugno è libera e gratuita. 

La Biennale della Prossimità è un evento solo in presenza! Perché la Prossimità si vive partecipando in prima persona. Per farlo è necessario iscriversi compilando una scheda online che permette di indicare i momenti di interesse e partecipazione al programma integrale.

Programma e partecipazione

 

Metti in circolo la Prossimità e condividi le iniziative dedicate!





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.