Al via Recyclart, la mostra itinerante realizzata da Rete CAUTO per Garda Uno

30/03/2019

La mostra artistica rientra nella più ampia campagna di sensibilizzazione sullo smaltimento dei RAEE con il coinvolgimento di 12 Comuni del territorio

Il 27 marzo 2019 è stata inaugurata Recyclart, la mostra di Annarita Serra, realizzata da Rete CAUTO all'interno del progetto RAEE NON PERDIAMOLI DI VISTA promosso da Garda Uno: una campagna di sensibilizzazione cofinanziata dal centro di coordinamento RAEE con il coinvolgimento di 12 Comuni del territorio.

Recyclart è una mostra di opere artistiche realizzate con con rifiuti plastici e rifiuti derivati da RAEE, per catalizzare l’attenzione di cittadini, studenti e turisti, favorendo un processo di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti con particolare attenzione ai RAEE. La mostra itinerante sarà installata nei prossimi mesi in spazi pubblici messi a disposizione dai Comuni partecipanti e sarà composta oltre che dalle opere della Serra, anche da materiali informativi. La mostra sarà il momento centrale per la divulgazione della campagna di sensibilizzazione relativa alla problematica dei RAEE e permetterà di garantire ampia visibilità e partecipazione di pubblico. 

Da anni l'artista Annarita Serra, crea le sue opere con materiali di scarto, utilizzando l’arte come strumento di sensibilizzazione.  Serra tramite le sue opere vuole portare a riflettere sulle problematiche ambientali legate alla presenza, sempre maggiore, dei rifiuti sul nostro pianeta.

Recyclart sarà inoltre l'occasione per dialogare con le giovani generazioni. Accompagnati dagli educatori ambientali di CAUTO gli studenti saranno i fruitori privilegiati della mostra e potranno usufruire di visite guidate in cui poter approfondire maggiormente la tematica. La visione delle opere e della loro storia, sarà l'occasione per gli alunni delle scuole del territorio coinvolto, di ricevere informazioni sia sui RAEE (cosa sono, il loro corretto smaltimento, la filiera del recupero), sia sulla prevenzione del rifiuto in generale, diffondendo la cultura del riuso. Un laboratorio finale, che fonde emozione e arte, chiuderà la visita come momento di rielaborazione dell’esperienza fatta.

Per maggiori informazioni sul progetto visita anche la pagina dedicata sul sito del promotore Gardauno  Recyclart - Gardauno spa | Per la tutela ecologica del lago di Garda