26 Maggio evento web - Dalla navigazione a vista alla sostenibilità integrata con la valorizzazione degli sprechi alimentari. | News | Cauto

26 Maggio evento web - Dalla navigazione a vista alla sostenibilità integrata con la valorizzazione degli sprechi alimentari.

19/05/2021

Una diretta youtube per conoscere le azioni principali e i primi importanti esiti del nuovo progetto di Dispensa Sociale CAUTO e MAREMOSSO per GARDA SOCIALE e i 22 Comuni dell'ambito bresciano del Garda. A seguire Tavola Rotonda con la partecipazione dell'On. Gadda, del Prof. Zoboli e dell'Assessore regionale Locatelli. Conduce Duccio Facchini direttore di Altreconomia.

Mercoledì 26 maggio ore 17.30  -19.00

diretta web canale youtube CAUTO

Dalla navigazione a vista alla Sostenibilità integrata per con la valorizzazione sociale degli sprechi alimentari.

L'evento condotto da Duccio Facchini Direttore di Altreconomia è occasione di rendicontazione del progetto di Dispensa Sociale di Garda Sociale e a cura di CAUTO e MAREMOSSO.

Intervengono l'On. Gadda, del Prof. Zoboli e dell'Assessore regionale Locatelli. 


Breve scheda di progetto:

Dispensa Sociale. Azioni di rete per ottimizzare le risorse alimentari è il nuovo progetto a cura di CAUTO e MAREMOSSO per Garda Sociale, Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla persona dei 22 Comuni del Garda Bresciano.

La Dispensa Sociale nella forma e nell’accezione ideata da MAREMOSSO e CAUTO si pone come modello di circolarità che connette diversi attori presenti sul territorio e mediante il cibo mette a sistema l’agire sociale, ambientale e l’agire interconnessi.  Da oltre venti anni la Dispensa Sociale, è una principale HUB di selezione e distribuzione e scambio di eccedenze recuperate dalla Grande Distribuzione Organizzata che opera presso la sede bresciana delle due organizzazioni. 

L’iniziativa di Garda Sociale si è posta come strategia di intervento in grado di innescare un’azione sinergica e di reciprocità, non solo per far fronte con maggiore efficacia ai nuovi scenari di emergenza economica a seguito della crisi messa in atto dalla pandemia, ma anche per stimolare nuove reti locali di mutualità e sussidiarietà. 

Da gennaio 2021 a oggi si definisce una nuova mappa relazionale  in cui il cibo diviene strumento per tracciare nuove rotte di reciprocità che attraversano il territorio in una nuova rete di collaborazione tra enti pubblici, non profit e aziende della GDO e alimentari.

Una grande opportunità per tutti:

- per gli enti pubblici che affrontando il problema delle nuove povertà alimentati innescano processi di coesione sociale;

- per le persone che ricevono i beni alimentari e partecipano attivamente ad un un progetto di valenza etica, ecologica, e sociale;

- per le organizzazioni che operano per l'inclusione sociale e possono realizzare la propria mission;

- per l'ambiente grazie alla prevenzione dei rifiuti;

- per le aziende donatrici che  oltre che abbattere i costi per lo smaltimento delle eccedenze alimentari intraprendono una importante scelta  di Responsabilità Sociale d'Impresa nei confronti dell'ambiente e delle persone che lo abitano (lavoratori e clienti).


Segui la diretta e condividi l'evento!





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.