Rete CAUTO a Ecoforum, l’evento di Legambiente Lombardia dedicato all’Economia Circolare. | News | Cauto

Rete CAUTO a Ecoforum, l’evento di Legambiente Lombardia dedicato all’Economia Circolare.

20/12/2023

Giovedì 14 dicembre nel panel dedicato alle buone pratiche di riutilizzo e riuso Lorenzo Romanenghi ha presentato due innovativi servizi di CAUTO: Isola del Riuso e Banco di Comunità.

Lo scorso 14 dicembre durante Ecoforum anche Rete CAUTO era presente. Il forum milanese è il periodico appuntamento organizzato da Legambiente Lombardia per discutere dei temi caldi legati all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile. Un evento che esalta le specificità dei comuni e delle imprese lombarde, ossia di quegli stakeholder che giocano ruoli fondamentali in vari campi: dal coinvolgimento dei cittadini alle politiche infrastrutturali, dallo sviluppo tecnologico al monitoraggio.

Nel programma del 14 dicembre - ricco di spunti e di personaggi chiave nella sostenibilità dei territori -  Lorenzo Romanenghi, direttore operativo di CAUTO, ha illustrato ad una folta platea di addetti ai lavori due dei nostri progetti più innovativi in tema di riutilizzo: Isola del Riuso e Banco di Comunità.

In modo diverso entrambi i servizi, ideati e coordinati da CAUTO in vari comuni della provincia di Brescia, garantiscono una gestione innovativa dei beni per allungare il loro ciclo di vita, evitando che diventino anzitempo “rifiuti” da smaltire.

Attraverso Banco di Comunità vengono attivati meccanismi di scambio basati su modelli di sharing economy che vanno a beneficio delle Comunità locali; attraverso Isola del Riuso viene creata invece una filiera che permette di prevenire la produzione di rifiuti, modellizzando una soluzione per intercettare in entrata i  “beni” - ancora funzionanti - consegnati dai cittadini presso le isole ecologiche territoriali.

Il percorso verso l’economia circolare in Lombardia è avviato da tempo. A questo percorso CAUTO aderisce con rinnovata convinzione, portando un contributo concreto; ugualmente per il futuro servirà un ulteriore cambio di passo, per raggiungere prima possibile anche nella gestione dei rifiuti i sempre più urgenti obiettivi di decarbonizzazione indicati dall’Europa.

Cosa sono e come funzionano Isola del Riuso e Banco di Comunità? Rivedi la diretta di Ecoforum e l’intervento di Lorenzo Romanenghi al minuto 03:40:20, link diretta:  https://www.youtube.com/watch?v=zrcaUBkx2iA

PER APPROFONDIRE

Banco di Comunità: www.bancodicomunità.it

Isola del RIUSO: Quando gli scarti sono un tesoro | Progetti innovativi | Cauto





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.