Raccolta etica abiti usati | Comunità | Cauto


Raccolta etica abiti usati

Comunità > Raccolta etica abiti usati

I tuoi abiti usati sono preziosi! RI-VESTI il mondo di Valore è il nome della raccolta differenziata dedicata agli abiti usati. Una raccolta “diversa” dalle altre, perché diverso è lo scopo: creare valore per gli altri, generando lavoro, attenzione per l’ambiente e solidarietà attraverso i progetti Mano Fraterna di Caritas Diocesana di Brescia.

Ogni volta che scegli la raccolta differenziata e porti i tuoi abiti presso gli appositi cassonetti gialli “contenitori di valoreriduci la produzione di rifiuti indifferenziati e i relativi costi ambientali per lo smaltimento. Inoltre il tuo gesto rimette in circolo beni che saranno riutilizzati da altri, alimentando una una filiera etica che, da oltre venti anni, genera lavoro inclusivo per persone con gravi difficoltà.

Ti sei mai chiesto dove o a chi “finiscono” gli abiti? Gli indumenti che recuperiamo vengono censiti, selezionati e opportunamente igienizzati per poi essere rivenduti nei negozi dell’usato di Rete CAUTO, Spigolandia e Spigo, oppure riciclati e trasformati in nuovi abiti ed accessori dal lavoro di partner commerciali selezionati grazie alla rete R.I.U.S.E. 

Da più di vent’anni la Cooperativa Sociale CAUTO si occupa di questa filiera etica in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia. A marzo del 2014 è stata inoltre avviato il progetto “RI-VESTI il mondo di VALORE”. Un progetto di informazione e comunicazione che si pone l’obiettivo di spiegare e raccontare ai cittadini, alle famiglie e agli studenti di ogni ordine e grado, che solo questo tipo di raccolta differenziata degli abiti usati genera sostenibilità integrata - valore sociale, ambientale ed economico - per le nostre Comunità

Trasparenza, legalità e futuro guidano la nostra azione che nel 2017 si è ulteriormente rafforzata con l’adesione alla rete solidale Rete R.I.U.S.E. (Raccolta, Indumenti, Usati, Solidale ed Etica), riservata a cooperative sociali o imprese sociali senza fine di lucro con un legame con Caritas Diocesana, chiamate a gestire la raccolta di indumenti usati a titolo gratuito per le amministrazioni comunali.

Sia come cittadino che come amministratore pubblico o ente privato puoi fare davvero la differenza scegliendo di partecipare alla nostra raccolta degli abiti usati e proteggendo il tuo territorio da raccolte degli abiti usati “pseudo solidaristiche”. La raccolta degli abiti usati di CAUTO e Caritas Diocesana di Brescia è infatti contrassegnata dal marchio Solid’R, primo e unico riconoscimento di valore europeo che distingue la qualità etica e sociale del lavoro di raccolta degli indumenti usati.

Se vuoi scoprire di più sul progetto RI-VESTI il mondo di VALORE e la sua filiera etica visita il sito dedicato Rivesti di Valore.

500
Contenitori
20
Anni di raccolta al fianco di Caritas Diocesana
10
Percorsi di inserimento lavorativo attivati ogni anno


Scrivici subito

Un responsabile del servizio ti contatterà
non appena possibile


Contattaci

Per informazioni
personalizzate

Notizie
correlate

Progetti
innovativi

Circular Texiles, la filiera del tessile si fa sostenibile

Il progetto europeo abbraccia l’intera filiera studiando un approccio al riciclo dei materiali tessili.