Igiene Urbana

Ambiente > Igiene Urbana

IGIENE URBANA per noi è una definizione carica di valore: un mondo eterogeneo fatto dalla sapiente manualità dei nostri operatori e da un know how logistico-gestionale acquisito in molti anni di esperienza sul campo.

I nostri servizi di IGIENE URBANA sono orientati alla volontà di lavorare al fianco dei territori prestando attenzione alle persone e alla cura dei luoghi che da esse vengono abitati. Il nostro territorio di riferimento è da sempre l’intera Provincia di Brescia, dove lavoriamo al fianco di numerose comunità. 

I servizi raccolti attorno alla definizione di IGIENE URBANA sono diversi e molteplici: dalla raccolta differenziata, alla gestione dei centri di raccolta comunali, ai servizi di pulizia e spazzamento

Questi servizi oltre ad essere una delle attività tradizionali e a forte specializzazione di CAUTO sono anche l’occasione che permette alla nostra Cooperativa Sociale di attivare numerosi progetti di inserimento lavorativo dedicati a persone fragili (L.381/91).

10
Isole del Riuso per l'economia circolare dei territori
135
Comuni in cui operiamo
147
Operatori per la cura del territorio

Scopri di più sui nostri servizi di Igiene Urbana

1. Raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti

Grazie al nostro know how altamente professionalizzato siamo in grado di svolgere diverse tipologie di raccolta differenziata, monitorando la riduzione dei rifiuti prodotti per evitare lo smaltimento in discarica.

Flessibilità e varietà sono garantite dalle nostre autorizzazioni, dalla logistica e dalla nostra flotta che conta circa 100 mezzi. Le raccolte sono modulate ad hoc per i Comuni in base alle specifiche esigenze territoriali. Gestiamo 7 differenti frazioni di materiali: carta, plastica, vetro e lattine, frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU), vegetali, pile, batterie esauste, rifiuti urbani indifferenziati (RSU). Siamo inoltre in grado di offrire serviti personalizzati per il ritiro a domicilio di ingombranti.

In allegato le carte dei servizi per i comuni di Dello e Gussago. Per i Comuni di Bovegno, Brione, Collio, Gardone Vt , Lodrino, Marcheno, Marmentino, Nuvolento, Nuvolera, Pezzaze, Polaveno, Prevalle, Sarezzo, Villa Carcina puoi  vedere le carte servizi accedendo al sito: www.apricaspa.it/cittadini


2. Gestione isole ecologiche

Presidiamo con attività di guardiania e di gestione dei rifiuti i centri di raccolta – isole ecologiche – presenti nei territori comunali. Nel tempo abbiamo innovato un servizio tradizionale attraverso un’idea progettuale nuova: sono così nate le Isole del Riuso poste all’interno delle isole ecologiche, con l’obiettivo di valorizzare i beni ancora in buono stato, incentivando la consegna diretta da parte dei cittadini in zone predefinite dei centri di raccolta.

Gli oggetti raccolti e trasportati presso la sede di CAUTO, una volta sanificati, vengono indirizzati verso nuove possibilità di riutilizzo. Le Isole del Riuso, contraddistinte da un marchio registrato, rappresentano un esempio di virtuosa evoluzione della gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare: un servizio per il cittadino che si trasforma in nuova consapevolezza ecologica della comunità.


3. Pulizia e spazzamenti

Crediamo che il benessere del territorio passi anche dalla pulizia e dalla salubrità degli ambienti pubblici. I luoghi del tempo libero e della socialità sono per noi un ambiente verso cui far convergere attenzione e cura. Siamo al fianco delle pubbliche amministrazioni attraverso l’erogazione di servizi di spazzamento e pulizia per strade e piazze. Operiamo attraverso interventi continuativi e pianificati come pure in occasione di eventi “straordinari”.


4. Raccolta differenziata abiti usati

Centrale nel nostro operato è da sempre la raccolta degli abiti usati che gestiamo dal 1999 in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia. La raccolta prevede lo svuotamento dei contenitori posizionati sul territorio in convenzione con amministrazioni e con enti privati. Sono oltre 500 i “contenitori gialli” presenti in 90 Comuni della provincia di Brescia. 

La raccolta degli abiti usati di CAUTO e Caritas Diocesana di Brescia è contrassegnata dal marchio Solid’R, primo e unico riconoscimento di valore europeo che distingue la qualità etica e sociale del lavoro di raccolta degli indumenti usati. La scelta condivisa con Caritas è quella di diffondere capillarmente nel territorio una cultura di ecologia integrale, dando conto delle valenze sociali, ambientali ed economiche che si generano. 

Alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei contenitori, si affianca inoltre il trattamento degli indumenti raccolti finalizzato a un nuovo ciclo di utilizzo attraverso la vendita dell’usato o il riciclo in primis nei nostri negozi dell'usato . Il servizio è valorizzato dalla campagna di comunicazione Ri-VESTI il Mondo di Valore visibile sui contenitori di raccolta e declinata anche su strumenti ad hoc per i committenti. La campagna racconta l’intera filiera di recupero con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza.



Scrivici subito

Un responsabile del servizio ti contatterà
non appena possibile


Contattaci

Per informazioni
personalizzate

Notizie
correlate

Progetti
innovativi

Quando gli scarti sono un tesoro

Un’iniziativa ideata e realizzata da Cauto con l’obiettivo di diminuire la produzione di rifiuti e rimettere in circolo gli oggetti usati.