GESTIONE E RECUPERO MATERIALI

Ambiente > GESTIONE E RECUPERO MATERIALI

Devi trattare o smaltire i rifiuti della tua attività? CAUTO è il partner per te! Cerchi materiali da avviare al riciclo? Grazie al nostro impianto ritiriamo, selezioniamo e avviamo al riciclo diverse tipologie di materiali. Possiamo inoltre guidarti nella progettazione e gestione di un impianto interno alla tua azienda, per il trattamento dei rifiuti.

Grazie alla piattaforma autorizzata allo stoccaggio e al trattamento dei rifiuti presente presso la sede della Cooperativa Sociale CAUTO, ogni anno recuperiamo oltre 50.000 ton di rifiuti. L’impianto CAUTO gestisce e seleziona varie tipologie di materiali. Dopo la lavorazione – carta e cartone di diverse tipologie, plastica, metalli, RAEE, legno, vengono valorizzati per essere commercializzati ed avviati a riciclo prediligendo realtà territorialmente vicine;  realizzando progetti ispirati a principi di concreta economia circolare.

Oltre a trattare nel nostro impianto i rifiuti conferiti dall’esterno, siamo in grado di affiancare aziende ed enti nella progettazione e gestione continuativa di impianti ad hoc presso le sedi da loro individuate. Il know how tecnico-gestionale che CAUTO può fornire è frutto della capacità tecnica maturata in anni di gestione del nostro impianto.

Lavoriamo ogni giorno al fianco di enti pubblici e aziende private tra cui la Grande Distribuzione Organizzata. Il servizio pensato per i clienti esterni coinvolge diversi settori della cooperativa e si basa su una logistica flessibile, in grado di rispondere con efficacia ed efficienza alle più variegate necessità. Offriamo un servizio chiavi in mano, gestendo l’intera realizzazione dei nuovi impianti ed anche, tramite il nostro ufficio consulenza tecnico-ambientale, la gestione documentale delle pratiche autorizzative e dei permessi necessari, nel rispetto dei requisiti tecnico-legali necessari. 

Inoltre la presenza dei nostri operatori altamente qualificati nei nuovi impianti aziendali realizzati, consente di ottenere alti livelli di performance e di attivare progetti di inserimento lavorativo per persone fragili (L.381/91), in collaborazione fra la nostra Cooperativa Sociale e l’azienda.

Contattaci per ricevere un preventivo su misura.

25
25 anni di esperienza al servizio dell'Ambiente
4
Certificazioni di Qualità
50000
Ton. di materiali raccolti, trasportati e differenziati

APPROFONDIMENTI

L'impianto CAUTO di trattamento e stoccaggio rifiuti

Investiamo ogni giorno in riduzione e in valorizzazione dei rifiuti, generando nuova occupazione. Per questo nel 2013 abbiamo realizzato una piattaforma autorizzata per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi e per il trattamento di rifiuti non pericolosi conferiti presso la nostra sede. 

L’impianto CAUTO, pensato nel rispetto dei requisiti di efficienza ed economicità, lavora con elevati standard tecnici e ambientali. Ogni anno sono 50.000 le tonnellate di rifiuti trattate. L’area di gestione rifiuti complessiva vede una superficie di 12.612 mq, suddivisa in varie tipologie di rifiuti e dotata di cabina di selezione con nastro per la plastica e pressa per la carta. 

Il trattamento dei rifiuti ha inizio con il conferimento degli stessi attraverso i nostri mezzi autorizzati o tramite autotrasportatori esterni. Ogni scarico viene ispezionato dai nostri operatori, recuperando ogni frazione possibile. Per garantire il massimo efficientamento energetico l’impianto è dotato inoltre di 4.500 mq coperti da pannelli fotovoltaici.

Nella gestione del nostro impianto all’agire ambientale, caratterizzato dalla valorizzazione delle risorse materiali, si affianca l’agire sociale con la valorizzazione delle persone. La nascita dell'impianto è stata anche l'occasione attraverso cui avviare opportunità di inclusione sociale attraverso percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili promossi da Rete CAUTO.



Scrivici subito

Un responsabile del servizio ti contatterà
non appena possibile


Contattaci

Per informazioni
personalizzate

Notizie
correlate

Progetti
innovativi

In partnership per il Life AUTOPLAST

CAUTO partner diun nuovo progetto di economia circolare AUTOPLAST per la realizzazione di un impianto sperimentale di riciclaggio di materiale plastico speciale proveniente dal settore automotive.