Ciclo dei rifiuti/Conoscenza

Educazione ambientale

Educazione è comunicazione, istruzione, sensibilizzazione e formazione. Per questo ci avvaliamo di un'equipe multidisciplinare di esperti.

Continua a leggere

Educazione è comunicazione, istruzione, sensibilizzazione e formazione. Per questo ci avvaliamo di un'equipe multidisciplinare di esperti.

Abbiamo sviluppato interventi e strumenti educativi con metodo ludico-didattico per le future generazioni di cittadini. Le proposte educative vengono articolate per target diversificati, e spesso in collaborazione con le principali agenzie educative. Le tematiche affrontate con modalità attive, di ricerca e sperimentazione comprendono l’educazione al non spreco, la tutela e il recupero delle risorse, la conoscenza e il rispetto per l’ambiente, fornendo sussidi e strumenti tecnico-didattici. Utilizziamo modalità di apprendimento e di comunicazione semplici, immediate e creative per suscitare l’interesse e favorire l’acquisizione di una nuova cultura ambientale.


Brochure Educazione Ambientale
Download
Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Offerta didattica 2018/19

Anche per quest’anno scolastico la Riserva Naturale Torbiere del Sebino in collaborazione con CAUTO, offre percorsi educativi per le scuole. Le proposte sono differenziate in base all'età degli studenti: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di 2° grado. Le visite, condotte da guide esperte e certificate dall'Ente, si affiancano ad attività di laboratorio presso il centro didattico, attrezzato con strumenti e materiali scientifici.
La proposta ha l’obiettivo di offrire alle scuole l’approfondimento di aspetti fondamentali dell’educazione ambientale, quali la conoscenza e il rispetto del patrimonio naturale, la comprensione del territorio in cui viviamo, stimolando curiosità e spirito di osservazione.

Offerta realizzata grazie al contributo di:
Fondazione Cariplo
Fondazione della Comunità Bresciana progetto “I LIKE TORBIERE”
Ente per la gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino

In allegato il volantino e a seguire tutte le info utili

Download

Offerta didattica 2018-2019

Download

Modulo prenotazione

Download
Un cuore blu in città - Parco diffuso delle Cave

Percorsi di educazione ambientale per scuole primarie e secondarie di 1° grado, finanziati da Fondazione Cariplo - Bando Comunità resilienti 2017. L'offerta didattica prevede un incontro in classe preparatorio e una visita guidata presso il lago di via Cerca. Nella visita si affrontano le tematiche ambientali: dalla vegetazione agli animali tipici, delle aree umide all'osservazione del paesaggio e all'orientamento. Oltre alla mattinata naturalistica è possibile abbinare attività sportive da praticare nel pomeriggio.
Il progetto si svolgerà per tutto il 2019 ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, è gratuito e con posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni contattare il settore educazione ambientale all'indirizzo eduambientale@cauto.it e al numero 0303690338.

Download

16 persone

si dedicano con passione a questo servizio

Sono Greta,


dedico da sempre entusiasmo ed energie per l’educazione delle future generazioni di cittadini ad una cultura del non spreco ed alla tutela dell’ambiente.

Sono Elisa,


con creatività contribuisco a diffondere buone prassi atte a prevenire la produzione di rifiuti, rendendo possibile la partecipazione attiva dei cittadini alla riduzione di sprechi.

Sono Monica,


amo poter costruire progetti educativi basati sulla relazione e su interventi ludico-didattici, incontrando ogni anno migliaia di studenti di ogni età.