Spigolandia raddoppia con l’apertura di SPIGO | News | Cauto

Spigolandia raddoppia con l’apertura di SPIGO

10/10/2020

Apre SPIGO: il nuovo negozio di economia circolare della Rete CAUTO ad ELNÒS SHOPPING.

l 10 ottobre Rete CAUTO inaugura ad ELNÒS SHOPPING SPIGO, il nuovo negozio all’insegna dell’economia circolare e della sostenibilità. Questo nuovo progetto, nato in continuità con i valori che da sempre animano la filosofia di Spigolandia, lo storico negozio di Via Mantova a Brescia, approda nel più grande centro commerciale della nostra provincia. L’idea potrà sembrare insolita o addirittura inaspettata. Per noi è certamente innovativa. Innovativa nel progetto, nel team, ma soprattutto nell’ambizioso obiettivo di sensibilizzare ai temi a noi cari tantissime persone che non hanno mai visitato Spigolandia. 

SPIGO: AMO, VIVO E RIGENERO

Innovativo è anche il concept del negozio frutto del lavoro di tante e variegate realtà del territorio bresciano che hanno creduto nel progetto dedicandogli energia, competenze, professionalità e creatività.Tutti gli arredi del negozio sono stati realizzati da STUDIO TISAINO a partire da materiali di riuso messi a disposizione dalle attività di raccolta di CAUTO. Tutti i materiali utilizzati sono stati riciclati e rigenerati dalla creatività dell’interior designer per dare vita ad un allestimento caratterizzato dal calore del legno e dalla praticità dei componenti modulari. 

I poster a parete interni al negozio che ne raccontano la filosofia sono impreziositi da cornici realizzate a mano con legno di riciclo e, come le etichette degli abiti e tutti i materiali cartacei informativi, sono il frutto della collaborazione tra Rete CAUTO e FAVINI, cartiera leader mondiale nella ideazione e realizzazione di supporti per la stampa. Per i materiali cartacei di SPIGO si è scelto infatti di utilizzare la carta Shiro Echo che esprime il meglio delle capacità innovative di Favini. Shiro Echo è una carta ecologica di alta qualità contiene 100% di fibre riciclate ed è biodegradabile e certificata FSC™.

L'Ufficio Comunicazione di Rete CAUTO ha lavorato a quattro mani con l’agenzia bresciana VOXART che ha realizzato il brand design del nuovo logo. Un brand colorato e smart quello di SPIGO che punta a parlare a tutti, ma con un occhio di attenzione sulle giovani generazioni. La campagna ADV, sempre a cura di VOXART, che da ottobre sino a Natale lancerà l’apertura del nuovo negozio, ha visto la preziosa partecipazione di Giuliano Radici, prestigioso fotografo bresciano ma anche partner di progetti sociali e ambientali comuni. Per la campagna di comunicazione Giuliano Radici ha realizzato gli scatti fotografici in tre luoghi simbolo del nostro territorio: la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino di Iseo, il Parco delle Cave di Brescia e il Lago di Garda con la spiaggia di San Felice del Benaco. Tre specchi di acqua, tre luoghi bellissimi ed allo stesso tempo tre ecosistemi fragili da tutelare e proteggere.