Il 2 Dicembre Rete CAUTO racconta il progetto Arredo Sociale nella prestigiosa cornice del Politecnico di Milano | News | Cauto

Il 2 Dicembre Rete CAUTO racconta il progetto Arredo Sociale nella prestigiosa cornice del Politecnico di Milano

28/11/2022

Una giornata studio dedicata all’Economia Circolare e agli strumenti per il re-manufacturing e il riuso. Tanti i casi studio presentati, tra questi anche Arredo Sociale

Venerdì 2 dicembre presso il Politecnico di Milano si terrà una giornata dedicata ai nuovi modelli organizzativi e agli strumenti per il re-manufacturing e il riuso. L’evento  si terrà al'interno della cornice del  progetto Re-NetTA (Re-manufacturing Networks for Tertiary Architectures) e sarà possibile parteciparvi  on.line previa richiesta di partecipazione.

La mattinata vedrà la presentazione di vari casi studio, tra questi sarà chiamata a parlare anche la nostra Rete di Cooperative Sociali.

Alle 11:55 il nostro ingegnere ambientale Alberto Pizzocchero racconterà il progetto ARREDO SOCIALE, e lo farà spiegando come il lavoro di preparazione per il riutilizzo oltre ad essere una pratica di economia circolare con un evidente impatto ambientale, abbia anche un valore aggiunto di natura sociale, permettendo la realizzazione di progetti di inserimento lavorativo per persone fragili.

Il progetto ARREDO SOCIALE ha come principale obiettivo la strutturazione di una filiera di recupero, ricondizionamento e vendita di arredi standardizzati, attraverso la collaborazione di più stakeholder. Il progetto, finanziato da Fondazione Vismara, ha dato vita ad un partenariato che vede coinvolte CAUTO, la cooperativa sociale Impressioni Grafiche , che svolge attività di stampa, legatoria, editoria, raccolta indumenti e vendita dell’usato e la cooperativa sociale Vesti Solidale.

Nei prossimi mesi, dopo la prima fase di modellizzazione, si avvierà una fase di sperimentazione che si concentrerà sul ricondizionamento degli arredi recuperati già presenti a magazzino, che saranno riutilizzati per arredare gli spazi interni ai partner di progetto e alcuni spazi esterni di stakeholder interessati. In questa fase i target di arredo saranno quindi due: uffici e appartamenti di housing sociale.

I mobili oggetto della sperimentazione per la preparazione all’utilizzo provengono da diverse filiere. CAUTO ritira dai Centri di Raccolta Comunali e attraverso il suo  progetto Isola del Riuso, intercetta arredi consegnati dai cittadini e poi avviati al recupero . Inoltre sia CAUTO che Impressioni Grafiche svolgono un servizio sgomberi che permette di intercettare sia arredi di abitazioni che di uffici.

Si inizierà quindi con l’azione di ri-arredo interna, che coinvolgerà otto uffici della sede di CAUTO a Brescia, un ufficio di Vestisolidale e un ufficio di Impressioni Grafiche ad Aqui Terme.

Per tutti gli spazi si utilizzeranno arredi presenti nei magazzini di CAUTO, che saranno ricondizionati presso il laboratorio sociale di Impressioni Grafiche, attraverso operazioni di riparazione e ricondizionamento.

Di questo e di molto altro si parlerà quindi il 2 dicembre, trovate il programma della giornata nel documento allegato. L’evento sarà trasmesso on.line e sarà possibile seguirlo previa iscrizione entro il 30 novembre mandando una mail all’ indirizzo renetta-project@polimi.it con oggetto: “Richiesta partecipazione giornata di studio - nuovi modelli organizzativi e strumenti per il re-manufacturing e il riuso”, indicando nome, cognome e affiliazione.

Buona visione.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.