Scelte etiche e sostenibili per i tuoi regali di Natale | News | Cauto

Scelte etiche e sostenibili per i tuoi regali di Natale

16/12/2021

I nostri consigli per regali ricchi di valore sociale e ambientale

Non c’è più tempo per i “regali” di Natale ma si può trovare ancora il tempo per i “doni”.

Che differenza c’è tra regali e doni? Come distinguere un regalo da un dono? Qualche suggerimento utile per le ultime scelte sostenibili in vista del Natale.

Tempo di Natale, tempo di regali: anche Rete CAUTO vuol dire la sua sul tema più ricorrente di Dicembre.

Già, perché in realtà non c’è più tempo per i regali di Natale e non certo perché siamo troppo a ridosso del Natale, ma perché la crisi ambientale non concede più tempo agli sprechi tanto alimentati dalle nostre pratiche di consumismo. Sappiamo tutti di avere una responsabilità sulla crisi climatica e ambientale contemporanea tramite i nostri gesti, le nostre scelte di consumo. Eppure in occasione delle ricorrenze speciali, o per le date importanti delle persone a noi care – i nostri affetti, le nostre amicizie – diventa faticoso rinunciare all’acquisto di un regalo.

Ciò è dovuto alla cultura del dono che vive in noi come un antico e nobile retaggio culturale e ci illudiamo di comprare degli oggetti che siano “doni”. I veri doni sono quelli che prevedono la reciprocità. Il dono è prima che oggetto, una relazione interpersonale che può gratuitamente contribuire a far del bene alle parti in gioco. Ma non può esserci reciprocità nell’oggetto prodotto con pratiche di sfruttamento di Ambiente e persone, non c’è assolutamente niente di buono in tutto questo. Certamente ci può essere dono in assenza di scambio di un oggetto materiale, tra due persone. Non sta nello scambio la reciprocità, sta nell’essere in una relazione di cura, con e per gli altri.

La buona notizia che ormai tutti sappiamo è che oggi possiamo scegliere tra tanti “doni veri” per i nostri cari e che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Così, per togliervi dall’imbarazzo, Rete CAUTO vi suggerisce due possibili opzioni e non in ordine di preferenza.

La prima opzione offre un vastissimo assortimento di possibili doni di grande valore sociale e ambientale che vi aspettano a Spigolandia e SPIGO, i nostri negozi dell’usato rispettivamente in Via  Mantova 36 a Brescia e presso lo Shopping Center ELNÒS. Ogni giocattolo, oggetto, indumento, arredo o accessorio proviene dalla filiera etica di recupero di beni scartati e valorizzati tramite il lavoro di persone fragili in progetto di inserimento lavorativo. Moltissimi gli indumenti provenienti dalla raccolta di abiti usati RI-VESTI il Mondo di Valore in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia.

La seconda opzione è offerta dal bellissimo spazio Natale di Emergency Brescia che aspetta tutti in Corsetto Sant’Agata (Largo Formentone) a Brescia fino al 24 di dicembre.  Rete CAUTO dona da diversi anni propria logistica e i propri spazi per far da magazzino alle scaffalature del negozio che ogni anno, da novembre a dicembre, prende forma con splendidi oggetti – dagli accessori realizzati in materiale riciclato, ai monili, le ceramiche e i manufatti provenienti da tutto il mondo; dai dolci e prelibatezze natalizie ai giochi per bambini - Quest’anno uno spazio sarà riservato ai prodotti di artigianato proveniente dall’Afghanistan.

Altra buona notizia: le due opzioni non sono alternative!

Buon Natale e buoni e numerosi acquisti, economici, ecologici, etici. 





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.