Ricicla, scambia, rinnova! Partecipa allo SWAP PARTY e scambia quello che non usi più | News | Cauto

Ricicla, scambia, rinnova! Partecipa allo SWAP PARTY e scambia quello che non usi più

14/03/2023

Moda sostenibile, decluttering e riuso al centro dell’iniziativa, organizzata il 25 marzo da Rete CAUTO e dal suo negozio dell’usato SPIGO in collaborazione con ELNÒS Shopping.

La moda degli Swap party nata a Manhattan, culla delle migliori tendenze, arriva in terra bresciana. Rete CAUTO e il suo negozio dell’usato SPIGO con la preziosa collaborazione di ELNÒS Shopping, sabato 25 marzo organizzano uno Swap party ispirato dal concetto di moda sostenibile che risponde alle esigenze di chi vuole creare un armadio etico rispettoso dell’ambiente.  Chi partecipa potrà quindi dare nuova vita al proprio guardaroba e allo stesso tempo fare nuove conoscenze.

Come funziona? Le persone raccolgono gli abiti che non indossano più e danno vita ad uno scambio di indumenti usati, l’importante è che siano tutti in ottimo stato. In questo modo si è più ecosostenibili e si creano nuovi legami tra coloro che hanno condiviso dei capi. L’atmosfera è quella di una festa e il nome deriva dal termine inglese “to swap”, che significa appunto “scambiare”.

Il decluttering e il riuso sono i concetti chiave degli Swap party. Noi aggiungeremo anche un pizzico di Armocromia con la collaborazione della consulente Valeria Fontana, in arte Valdifiamma. 

Due le possibilità per partecipare allo Swap party, nella giornata di sabato 25 marzo che si terranno presso lo spazio T-Hub (al primo piano) a ELNÒS Shopping.

Mattina ore 10.00-13.00 (10-11 consegna capi / 11-13 scambio capi);

Pomeriggio ore 15.30-18.30 (15.30-16.30 consegna capi /16.30-18.30 scambio capi). 

I partecipanti potranno portare capi d’abbigliamento, accessori, borse e calzature per uomo e donna presso il T-Hub (al primo piano). 

I vestiti dovranno essere in ottimo stato, mentre intimo e costumi da bagno dovranno essere nuovi, corredati da etichetta e mai indossati. Per ogni articolo lasciato, le persone riceveranno un gettone da utilizzare per lo scambio e ottenere un altro capo o un accessorio. Gli articoli rimasti saranno donati per il progetto di economia circolare dei negozi dell’usato di Rete CAUTO.

La partecipazione allo Swap party è libera e gratuita. 

Durante gli Swap party sarà presente Valeria Fontana, consulente di Armocromia, che darà consigli su misura ai presenti e che, dalle 14.30 alle 15.30, terrà un incontro dedicato all’Armocromia, la disciplina che consente di capire quali colori donano di più dall’analisi del mix cromatico (pelle, occhi e capelli) di ognuno di noi per individuare la propria palette e scegliere le tonalità più adatte per ogni persona.

L’incontro è gratuito, con una disponibilità limitata di posti: per partecipare è necessario effettuare una prenotazione entro le 12.00 del 24 marzo da questo link.

Regolamento completo dello Swap party in allegato.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.