Progetto RILANCIO presenta i suoi esiti e con Rete CAUTO porta la sostenibilità integrata alla Comunità. | News | Cauto

Progetto RILANCIO presenta i suoi esiti e con Rete CAUTO porta la sostenibilità integrata alla Comunità.

13/12/2021

Al Teatro Santa Giulia di Brescia il convegno “Maggiori risorse per il bilancio familiare” conclude il progetto dell’Associazione Bimbo Chiama Bimbo che riattiva cittadini e famiglie in condizioni di vulnerabilità attraverso sostegni economici, informazione e formazione.

Mercoledì 15 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30 l’appuntamento è al Teatro Santa Giulia - Villaggio Prealpino, Via Quinta, n.4° Brescia, con l’evento conclusivo del progetto RILANCIO a cura dell’Associazione Bimbo Chiama Bimbo, in qualità di capofila e di una vera e propria rete sinergica di partner di progetto: Rete CAUTO con le cooperative Cantiere del Sole e CAUTO; Acli Provinciali di Brescia; Gli amici del Calabrone; la Congrega della Carità Apostolica; Fondazione Comunità Bresciana; Fondazione Maria Enrica; Società San Vincenzo De Paoli.

La rete si è arricchita di punti nodali che hanno coinvolto numerose realtà assieme ai beneficiari: Alberodonte, Associazione Punto Missione Onlus, Caritas Zonale, Casa Delbrel, Comune di Brescia, Cooperativa Essere, Cooperativa Kemay, Educo, Fondazione Consulenti per il Lavoro - Carpe diem -, Servizi Sociali Rezzato, Synergie, Volontari per Brescia.

Il progetto è stato finanziato con Bando Doniamo Energia della Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia Onlus, una linea di intervento di un programma più ampio di contrasto alla povertà.

Obiettivo generale del progetto RILANCIO - maggiori risorse per il Bilancio familiare è stato quello di sostenere famiglie in situazione di vulnerabilità, rispondendo “a due velocità”, sia dando supporto economico, materiale e informativo per affrontare la difficoltà rilevata, sia, nel medio periodo, offrendo occasioni di ri-attivazione dei percorsi di vita dei singoli e/o dei nuclei familiari.

Il convegno è strutturato in tre parti. Nella prima parte la Fondazione della Comunità Bresciana presenta gli esiti in una logica progettuale, a partire dagli obiettivi, attraverso informazioni e dati qualitativi e quantitativi che rendono conto della vera chiave di volta del progetto: il metodo e il processo derivato. Questa è la vera e propria chiave di “svolta” per le numerose persone e famiglie beneficiarie e affidata agli esperti del settore Officina Sociale di CAUTO, e di Cantiere del Sole. I primi impegnati in un’azione di attivazione, attraverso l’informazione e la formazione dei beneficiari, i secondi impegnati in un’azione di attivazione degli operatori degli enti che hanno in carico i beneficiari diretti.

All’interno del progetto Rete Cauto si è occupata di alcune proposte formative per offrire risposte efficienti ed efficaci ai bisogni manifestati dalle persone, ponendo attenzione in particolare alla gestione economica e ai consumi.

Il convegno è dunque l’occasione per fare il punto sugli esiti di un progetto che ha innescato l’attivazione degli stessi beneficiari – famiglie e singoli in condizioni di vulnerabilità – per consentire loro di fare fronte a situazioni di contingenza, spesso decisive per determinare l’insorgenza di fragilità e bisogni più acuti e cronici.

Un modo per rendere sostenibili e superabili momenti critici spesso solo transitori, grazie all’agire in rete, l’agire ambientale e l’agire sociale, praticando la via della Sostenibilità Integrata anche attraverso progetti di inclusione sociale e contrasto alla povertà.

L’esito è una vera e propria reazione di innesco - replicabile e trasferibile in altri contesti - che si autoalimenta generando una nuova energia.






Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.