Presentazione del progetto “Corto Circuito , la solidarietà passa dal Banco di Comunità" | News | Cauto

Presentazione del progetto “Corto Circuito , la solidarietà passa dal Banco di Comunità"

30/11/2020

Il progetto in collaborazione con Fondazione Cogeme per redistribuire sul territorio beni di prima necessità attraverso il Banco di Comunità come punto di interscambio per la comunità territoriale.

“Corto circuito – La solidarietà passa dal Banco” è il progetto promosso da Fondazione Cogeme, sostenuto dal contributo di Regione Lombardia derivante dal Bando D.G. Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi D.D.U.O. 2 luglio 2020 n. 7832 – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia.
In questa sfida oltre a CAUTO e MAREMOSSO sono stati coinvolti Cascina Clarabella, l’Associazione RIUSO3 e altre realtà patrocinanti (ColdirettiLGH – Linea Gestioni, Consorzio in reteFondazione BBOCooperativa Palazzolese) che in corso d’opera avranno un ruolo importante nello sviluppo del progetto.

L’obiettivo è quello di redistribuire sul territorio beni di prima necessità, in particolar modo alimentari, e valorizzare il lavoro di comunità nonché il Banco come punto di interscambio tra cittadini e reattività sociale delle comunità coinvolte. Tutto in un’ottica di creare un sistema di prassi virtuose “Verso un’economia circolare”.