La Sostenibilità in Lombardia è di qualità con il progetto Green Revolution di Educazione Ambientale di Rete CAUTO
22/03/2022
Un premio di qualità dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente per il progetto dedicato al tempo libero dei ragazzi
tag
La Regione Lombardia e la Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno istituito un premio di qualità per proposte progettuali di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
Ai progetti vincitori del bando e stata consegnata la “soft label” per i progetti di qualità, un riconoscimento utilizzabile per un periodo di due anni. Fra i progetti premiati anche Green Revolution, il campus residenziale per ragazzi, dagli 11 ai 14 anni, presso il parco della base Scout di Piazzole a Gussago.
GREEN REVOLUTION 2022 - Facciamo Goals per l’Ambiente.
GREEN REVOLUTION (GR) è una proposta estiva residenziale di 5 giorni per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, immersi nella Natura in un luogo unico per le sue caratteristiche storico-ambientali.
Con Green Revolution (GR), si vuole intendere una rivoluzione verde che metta al centro la componente vegetale del nostro pianeta come fonte di Vita e non risorsa da sfruttare.
Le attività, rivolte ai giovani, affrontano la grande sfida con cui l’Uomo si deve confrontare oggi, creare comunità sostenibili: ambienti fisici, sociali, culturali interconnessi nei quali soddisfare i propri bisogni senza compromettere il futuro. Il filo conduttore della proposta si fonda sulla consapevolezza che l’Ambiente non può essere considerato uno spazio di risorse infinite. La relazione Uomo-Natura non è più in una visione “antropocentrica”, ma in un’ottica di circolarità in cui il futuro dell’uomo è dipendente dal futuro della natura stessa.
La proposta educativa nasce nel 2020 in piena pandemia, riproposta nel 2021 e già in pista per la 3^ edizione 2022 vista la risposta positiva delle famiglie. I partner che hanno reso possibile GR si sono uniti condividendo obiettivi e creando un gruppo trasversale in dialogo ciascuno con le proprie competenze e specificità, per rispondere alla povertà educativa che la pandemia ha generato. Avvicinarsi per arricchirsi per imparare insieme come meglio rispondere alle nuove sfide educative di una società in movimento con bisogni e necessità che cambiano in una visione di sviluppo sostenibile. Il tema GR del 2022 si ispirerà all’Agenda 2030 e agli SDGs.
GR si avvale di un’equipe di educatori residenziali che curerà le attività di aggregazione e riflessione, composta da: un educatore ambientale CAUTO, un educatore professionale BimboChiamaBimbo, un educatore scout di Fond. S.Giorgio. Un’equipe di esperti della Rete quotidianamente gestiranno laboratori tematici di tipo scientifico-esperienziale direttamente in Natura.
Il premio è parte delle iniziative di Regione Lombardia per promuovere le iniziative regionali di Educazione Ambientale per valorizzare, in un quadro organico e coordinato, le azioni attivate dai soggetti istituzionali, dalle aziende e dalle organizzazioni del terzo settore, a favore delle scuole, della cittadinanza, della business community e della pubblica amministrazione. Azioni raccolte nel portale web dedicato ai progetti e le proposte regionali di qualità di Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile.
Anche nel corso del 2022 ogni realtà potrà contribuire e mettere in circolo le proprie esperienze alimentando la Sostenibilità.