Politiche partecipate del lavoro e appalti riservati: l’8 giugno viene presentato il modello bresciano e la sua replicabilità | News | Cauto

Politiche partecipate del lavoro e appalti riservati: l’8 giugno viene presentato il modello bresciano e la sua replicabilità

06/06/2022

In diretta streaming sarà presentato il volume “L'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate: tra esperienza, normativa e prassi”, frutto del lavoro corale tra enti pubblici e sistema cooperativo della Provincia di Brescia.

La cornice dentro la quale si è innestato il lavoro che ha portato alla pubblicazione del volume “L'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate: tra esperienza, normativa e prassi” parte dall’Art. 112 del Codice dei Contratti Pubblici. L’Articolo prevede la realizzazione di appalti riservati a cooperative o imprese sociali che operano a favore dell’attuazione di politiche di inserimento lavorativo di persone svantaggiate o con disabilità. Obiettivo prioritario della pubblicazione - promossa da Federsolidarietà Italia e ICN Italia, oltre che da Federsolidarietà Lombardia - è stato quello di redigere degli indirizzi operativi per poter accedere in maniera più efficace ed efficiente a questa tipologia di appalti.

La pubblicazione nasce dall’esperienza di un gruppo di lavoro che ha visto al suo interno la partecipazione tanto di enti pubblici, quanto di rappresentanti del sistema cooperativo della Provincia di Brescia.

L’incontro sarà moderato da Erminio Bissolotti del giornale di Brescia e interverranno alla presentazione del volume:

Giuseppe Bruni Vicepresidente del Settore Federsolidarietà Brescia

Daniela Zanardelli Direttivo dell’Ass. Naz. Profes. dei Segr. Com. “G.B. Vighenzi”

Samuele Alghisi Presidente della Provincia di Brescia

Valeria Negrini Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia

Vincenzo Marino Direttore di ICN – Italia Consulting Network

Stefano Granata Presidente di Confcooperative Federsolidarietà

La pubblicazione, che si articola in quattro diversi capitoli, nasce dalla volontà di far sintesi delle tante esperienze avviate sul campo, per dar visione di un vero e proprio modello bresciano di politiche partecipate del lavoro. Anche la nostra Rete di Cooperative ha contribuito attivamente alla stesura del volume e lo ha fatto attraverso il coordinamento del gruppo di lavoro da parte di Beppe Bruni, vicepresidente di Federsolidarietà Brescia, oltre che direttore risorse umane di CAUTO.

Un lavoro complesso che ha visto i partecipanti riunirsi periodicamente a partire dal 2018. Il volume che sarà editato nel 2022 da Liberedizioni a cura di Pietro Moro, Massimo Olivari e Francesca Scarpato è dunque l’atteso esito finale di questo percorso corale.

Grazie al proficuo confronto tra competenze altamente specializzate in diversi ambiti d’intervento, il gruppo di lavoro ha messo a fuoco gli aspetti di maggiore complessità di questi appalti, giungendo all’elaborazione di puntuali strumenti operativi ed alla condivisione di un protocollo d’intesa tra le istituzioni pubbliche e le cooperative sociali della Provincia di Brescia.

Nel corso degli ultimi quattro anni l’applicazione di questi strumenti ha - nella prassi quotidiana - consentito alle pubbliche amministrazioni di costruire capitolati e disciplinari di gara in grado di raggiungere molteplici risultati: fornire maggiori opportunità di lavoro alle persone in condizione di svantaggio; rispondere a ulteriori bisogni dei servizi sociali e potenziare la presenza delle cooperative sociali nel mercato, integrando lo sviluppo imprenditoriale e la gestione dei processi d’inserimento lavorativo.

La presentazione del volume il prossimo 8 giugno si terrà presso la sala Libretti del Giornale di Brescia e vuole essere anche un’occasione formativa di respiro nazionale, per acquisire dalla viva voce dei rappresentanti del gruppo di lavoro la descrizione degli strumenti del “modello bresciano” che potranno in futuro essere presi ad esempio e replicati sul resto del territorio nazionale.

L’evento pubblico sarà trasmesso anche in diretta streaming a partire dalle ore 14:00, è possibile seguirlo a questo link https://sala-libretti.giornaledibrescia.it/





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.